Oggi, 9 giugno 2014 alle 17.30 nell’Aula Magna storica si svolgerà il seminario “Le sfide interne ed esterne della presidenza italiana del Consiglio della UE”, che rientra nel ciclo d’incontri sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Interviene Enrico Letta. A introdurre l’incontro Yves Mény (Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna).
Ne discutono Marinella Neri Gualdesi (Università di Pisa) e Serena Giusti (Scuola Superiore Sant’Anna).
Il seminario è promosso insieme all’Università di Pisa e a Europe Direct, con il patrocinio della Provincia di Pisa.
L’intervento di Enrico Letta si inserisce nell’ambito di un ciclo di conferenze organizzate in maniera congiunta con l’Università di Pisa e dedicate alla prossima presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Dopo aver discusso le novità istituzionali introdotte dal Trattato di Lisbona rispetto alla Presidenza con l’Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci e dopo aver analizzato con Lorenzo Bini Smaghi gli effetti della crisi economica e le questioni monetarie, con Enrico Letta si guarderà alle sfide interne ed esterne della Presidenza italiana.
La sfida interna più significativa riguarda il progresso stesso del processo di integrazione europea. In questo senso sarà interessante valutare anche l’impatto che l’esito delle elezioni per il Parlamento europeo avrà sull’assetto istituzionale europeo e sulla postura degli stati membri. Molte e difficili le sfide esterne che la UE si trova ad affrontare: dalla crisi ucraina e le relazioni con la Russia a cui si lega la politica energetica alla instabilità del Mediterraneo e Medio Oriente a cui si connette il dossier dei flussi migratori.