Un episodio di microcriminalità e mancanza di rispetto civico quello avvenuto ieri sera nei pressi dell’ospedale di Cisanello, dove un giovane di 21 anni ha aggredito un’anziana signora di 87 anni in un tentato scippo.
“La vittima – raccontano i Carabinieri – stava scendendo dall’autobus quando un individuo l’ha raggiunta alle spalle e con violenza l’ha scaraventata a terra, rapinandola della catenina d’oro che portava al collo e della borsetta. L’anziana donna ha tentato di resistere, ma è stata raggiunta anche da uno schiaffo che l’ha fatta desistere da ogni tentativo di opporsi”.
Poi l’uomo, verosimilmente in compagnia di alcuni complici, allarmato dalle grida delle persone presenti, si è dato alla fuga. Tra gli astanti che hanno assistito all’episodio vi erano anche due giovani sorelle iraniane. Le due, con grande senso civico e non comune coraggio, hanno prontamente reagito alla scena. Una delle due si è precipitata a prestare soccorso all’anziana e ha chiamato il 118, mentre l’altra a bordo della propria bicicletta ha seguito il malvivente raccogliendo tutti gli elementi che poi si sono resi utili al successivo rintraccio.
Infatti, poco dopo, sono giunte numerose telefonate al 112 e sul posto, è intervenuta una pattuglia del Nucleo Radiomobile che si trovava nei paraggi. Grazie alle indicazioni sulla via di fuga e alle descrizioni fornite dalle due ragazze, i militari hanno poco dopo individuato il presunto responsabile mentre tentava di nascondersi dietro alcune aiuole. Subito è stato circondato e bloccato.
La borsa asportata alla vittima veniva recuperata e restituita all’anziana, che trasportata al vicino ospedale, veniva riscontrata affetta da diverse contusioni ed escoriazioni e ricoverata in osservazione a scopo precauzionale. L’uomo, invece, un 21enne di origine rom domiciliato a Livorno, veniva tratto in arresto per rapina e lesioni personali. Si trova ora al carcere Don Bosco.