La Cittadella Galileana non sarà in vendita alla fiera immobiliare di Milano che si tiene in questi giorni, ma verrà proposta agli investitori interessati per la gestione dell’incubatore e dei due musei presenti nell’area.
Lo specifica l’assessore al Patrimonio Andrea Serfogli, dopo che nella giornata di ieri è stata data notizia degli immobili che il Comune di Pisa ha deciso di portare alla vetrina di Expo Italia Real Estate. Una precisazione che Serfogli fa per rassicurare sul futuro dell’area dei Vecchi Macelli, oggetto di un Piuss che ne prevede appunto la trasformazione in incubatore di imprese high-tech e piccolo polo museale della scienza.
Il Comune ha comunicato qualche giorno fa che avrebbe partecipato alla fiera cercando investitori immobiliari, non specificando con quale tipo di offerta: vendita, affitto, gestione o quant’altro.
“Nel caso della Cittadella proponiamo una gestione unitaria dello spazio, che andrà messo a reddito una volta terminato. La proposta è di concedere in locazione a un soggetto in grado di gestire l’intero complesso: l’incubatore, il Museo degli Strumenti per il Calcolo e il Museo Galileiano”, ha concluso Serfogli.