A qualche giorno dal via alla gara per i lavori per la realizzazione delle residenze per artisti e uffici all’SMS, attesa già da qualche mese per un totale di 710 mila euro saranno cofinanziati dal Comune di Pisa al 40% e dalla Regione Toscana al 60%, il Movimento 5 Stelle interviene sul tema, sollevando criticità pregresse e auspici futuri.
“A tale annuncio su Facebook sono seguiti molti “mi piace” ai quali aggiungiamo il nostro”, scrivono i grillini pisani, “infatti il Movimento 5 Stelle di Pisa da tempo chiede il completamento dei lavori perché la situazione nella quale da anni versa il complesso, oltre ad essere indecorosa è al di fuori delle norme di sicurezza”.
Il Movimento 5 stelle auspica però “che i lavori questa volta siano fatti a regola d’arte perché non si ripeta la situazione di deterioramento da noi denunciata a soli due anni e mezzo da completamento dei lavori riguardanti il primo lotto”.
Lavori ai quali, affermano i 5 stelle, “non è seguito nemmeno il collaudo come dimostra la risposta non data alla richiesta avanzata dal nostro consigliere Mannini di avere copia della documentazione di collaudo”.
Chiedono quindi di utilizzare regole “di massima trasparenza sia per l’assegnazione dei lavori di costruzione che per l’assegnazione della manutenzione ordinaria e gestione del complesso nonché per l’assegnazione degli alloggi agli artisti”. E che vengano adottate “misure più concrete ed incisive a sostegno agli artisti, che possano abbracciare tutta la categoria e non solo pochi “fortunati””.