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Turismo: totem multimediali e percorsi da scaricare sullo smartphone

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Si accenderanno sabato 26 luglio i percorsi turistici e i totem multimediali che saranno disseminati nel centro storico: otto i percorsi, nove i totem. Otto in città e uno a Tirrenia che si accenderà però il 2 agosto.

Un’accensione che di fatto segna il compimento del PIUSS Percorsi Turistici: 1 milione e 700 mila euro l’investimento, di cui 978 mila quelli provenienti dai fondi PIUSS e 717 dall’amministrazione comunale. 147 le nuove targhe per la toponomastica e 112 i pannelli informativi dotati di QR code. Un apparato che si arricchirà il 7 agosto con il nuovo punto informativo in piazza dei Miracoli, attrezzato con quattro schermi multimediali e una vetrata con retro proiezione.

Un progetto che, ha commentato il vice sindaco Paolo Ghezzi “può costituire una svolta nel sistema turistico della città e che rappresenta i primo passo per la trasformazione della gestione del turismo in città. Serve un cambio di passo nel settore turistico e l’avvio di questa nuova interfaccia con il visitatore può costituire un punto di partenza capace di dare impulso a tutti i soggetti coinvolti”.

I totem che, ha sottolineato il sindaco Marco Fiippeschi, “allargheranno la fruizione dei beni culturali”, altro non sono che stazioni multimediali che faranno capo al portale del turismo, da questi oltre a poter accedere alle notizie sul patrimonio monumentale a artistico cittadino e alla sua storia, si potranno consultare una serie di servizi utili per il turista: dove mangiare, dove dormire, quali eventi e intrattenimenti offre la città. Ma ad essere offerti saranno anche otto itinerari turistici, i Walking in the city”.

Una serie di informazioni che l’utente può anche comodamente scaricare sul proprio smartphone o tablet: tre le lingue in cui le informazioni saranno disponibili. Ad essere attivati dal 26 luglio saranno anche una serie di canali social, Facebook, Twitter, Printest e Foursquare, collegati ai totem e al portale del turismo.

I totem copriranno il percorso pedonale, posizionati alle principali porte d’accesso delle città e lungo i percorsi maggiormente frequentati dai visitatori che dalla Stazione porta a piazza dei Miracoli: due totem bi facciali saranno collocati in Piazza della Stazione e uno, sempre dello stesso tipo, in Piazza Vittorio Emanuele II. Gli altri saranno dislocati in Corso Italia, Piazza Cavallotti, Largo Ciro Menotti, via Dini, al punto informativo del parcheggio turistico di via Pietrasantina e l’ultimo in Piazza Belvedere a Tirrenia.

OMINIGli itinerari sono caratterizzati dalla scritta “Walking in the city”, accompagnati da un omino stilizzato in giallo che passeggia. A indicare i diversi percorsi un colore:, il rosso che collega la Stazione a Piazza del Duomo, il granata per San Martino, il verde per Sant’Antonio, il blu per Santa Maria Ovest e il celeste chiaro per Santa Maria est, in giallo acceso il percorso di San Francesco Nord e in giallo pallido quello di San Francesco Sud, il colore rosa sarà invece il percorso dedicato ai lungarni.

Per consentire ai nove totem multimediali e anche ai 20 punti di accesso wi-fi gratuiti ad internet collocati lungo i percorsi di funzionare perfettamente, sono stati stesi 1400 metri di fibra ottica, che sarà ulteriormente potenziata durante i lavori in via Santa Maria per arrivare in piazza dei Miracoli.

La gestione del progetto per i primi tre anni è affidata alla stessa Associazione d’impresa che lo ha realizzato, composta da Space di Prato, Inera di Pisa, Telnet Systema di Lucca e Jacini di Firenze.

Ed è in questo “PIUSS Percorsi Turistici” che si inserisce anche il nuovo arredo urbano della stazione, che si coordina al nuovo brand “Walking in the City” che accompagna i turisti per la città identificando i percorsi. L’idea è che la piazza diventi un luogo di sosta dove chi arriva possa sostare e acquisire informazioni sulla città. E al nuovo brand è associato anche il design dei nuovi arredi, che non hanno mancato di attirare perplessità estetiche.

A spiegarlo è l’architetto Fabio Daole: “Il brand del progetto utilizza l’uomo di Keith Haring che passeggia nella città, chiaro riferimento al murales “Tuttomondo”. I nuovi arredi si pongono quale collegamento tra i segni e simboli della città storica e della città contemporanea: dal richiamo alla serie numerica di Leonardo Pisano detto Fibonacci, ai colori della bandiera di Pisa il bianco e il rosso, all’utilizzo dell’alzato inclinato chiaro riferimento alla Torre Pendente di Piazza dei Miracoli, fino al azzurro quale colore dell’acqua con un chiaro riferimento al fiume e al mare, pertanto alla Pisa antica Repubblica Marinara”.

 

 

 

 

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Pubblicato il: 17 luglio 2014

Argomenti: Cultura-Tech, Mobilità, Pisa, Urbanistica

Visto da: 1942 persone

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Una risposta a: Turismo: totem multimediali e percorsi da scaricare sullo smartphone

  1. avatar Tommaso scrive:

    Vorrei capire una cosa: l’architetto Daole è l’autore del progetto delle panchine o si tratta solo del responsabile dell’approvazione del progetto? Lo stesso architetto dipendente del comune di Pisa?
    Inoltre vorrei capire come una cosa squadrata e metallica possa essere anche solo vagamente associata a “tuttomondo” o alla bandiera Pisana nei quali non c’è una linea dritta neppure per caso, per tacere dei coniglietti sulle panchine.
    Infine è un caso che da quando è scoppiata in rete la polemica i lavori siano fermi e da due settimane più nessuno c’abbia messo mano?

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