Avevamo dato notizia a inizio maggio dell’utilizzo di diserbanti in centro per togliere le erbacce, una soluzione inquinante che poteva essere sostituita con metodi meno invasivi e più ecologici. A seguito del nostro articolo il consigliere comunale Marco Ricci della lista civica Una città in Comune aveva presentato un’interpellanza al Comune per chiedere di interrompere questo trattamento, ed era partita contestualmente anche una raccolta firme con lo stesso scopo.
Oggi la notizia che quella raccolta firme ha raggiunto il suo scopo, infatti, scrive la lista, “l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo, rispondendo ad un’interpellanza di Una città in Comune, ha annunciato che il trattamento con diserbanti sarà abbandonato per ritornare al classico trattamento meccanico”.
“Avevamo proposto questa scelta durante la riunione della prima commissione consiliare permanente – si legge in una nota – ma la maggioranza aveva preferito votare a favore dei diserbanti. Ora registriamo con piacere questa marcia indietro, frutto anche della mobilitazione dei cittadini che hanno promosso una raccolta firme, e diamo atto all’Assessore Sanzo di aver avuto il coraggio di tornare sui suoi passi”.
siamo sicuri? O invece stanno allargando il raggio d’azione? Mi spiego: in via luzzatto, la strada che corre davanti al nuovo Ufficio dell Entrate ed arriva all’incrocio della coop di cisanello, improvvisamente l’erbaccia è sparita, tagliata, ma è rimasto un prato…arancione. Per quanto ne so io, quello è il colore che assume il terreno dopo l’azione del diserbante…