Interventi numerosi dei Vigili del Fuoco a Marina di Pisa dove si trovano tuttora per arginare la situazione delle strade allagate. C’è stato un allagamento con deviazione di traffico, Lungo le via Maiorca e via Vecchiani che sono state chiuse fino attorno alle 9:30. Altri ristagni d’acqua sono stati segnalati anche in via Arnino e in via degli Oleandri a Tirrenia.
Ora la circolazione è stata riaperta.
Molto elevate le precipitazioni tutta la notte, a partire dalla tarda serata di ieri, in particolare sul Litorale pisano, a Bocca d’Arno la pioggia ha raggiunto i 120.4 mm in 24 ore secondo i dati del Centro Funzionale della Regione Toscana. E questa mattina, sempre a Bocca d’Arno è caduta pioggia per 51,2 mm in un’ora, cioè in quantità molto elevata.
Marina di Pisa allagata: questa mattina tra le 6 e le 7 sono caduti ben 50 mm di pioggia. Foto di Francesco Niccolai. pic.twitter.com/bcYg1bLcjS
— Meteo Pisa (@MeteoPisa) 30 Luglio 2014
Le abbondanti piogge che stanno interessando la Toscana hanno causato l’allagamento dei binari nella stazione di Livorno Centrale (linea Roma – Pisa). Dalle 7.50 la circolazione ferroviaria fra Campiglia Marittima e Pisa è rallentata fino a 40 minuti.
#Aurelia poco prima di #Pisa strada interrotta per caduta rami. Intervento vvf @CittadinidiTwtt pic.twitter.com/AKDC1OQZhd
— Riccardo Clementi (@riccacleme) 29 Luglio 2014
A segnalare tracimamenti di liquami da un tombinosul viale del Tirreno è il capogruppo di FI – PDL Giovanni Garzella, che ha presentato un esposto al Sindaco di Pisa, al’Asl %, ad Arpat e a Acque spa. Nell’esposto Garzella “al fine di tutelare la salute pubblica” chiede un intervento finaizzato “a risolvere l’annoso problema dello sversamento di liquami sulla pubblica via sul viale del Tirreno all’altezza del civico 63 a Tirrenia.
“In particolare – prosegue – faccio riferimento ad un tombino posto sul marciapiede che in coincidenza con le piogge cospicue, come stamani, trabocca liquidi, tra i quali palesemente sono presenti acque nere. Vi chiedo pertanto un rapido e risolutivo intervento in merito”.