Per tutta la giornata di ieri si sono susseguiti gli arrivi dei gruppi scout da tutte le parti di Italia a San Rossore (Qui le foto). Oggi la Route Agesci avrà ufficialmente inizio, la cerimonia inaugurale si terrà nel pomeriggio.
Il Comune di Pisa ha predisposto il piano per garantire la sicurezza durante lo svolgimento del raduno scout.
A concludere la lunga fare di messa a punto delle procedure di emergenza un incontro plenario con i responsabili della sicurezza dei quartieri della città degli Scout Agesci.
Lo scenario più impegnativo previsto dal piano di Protezione Civile riguarda l’eventuale scoppio di un incendio del bosco a ridosso della città Scout, che può interessare in maniera più o meno impegnativa i 32.000 ragazzi fino a prevederne la parziale o completa evacuazione.
«Un piano complesso e articolato – ha spiegato li vicesindaco Paolo Ghezzi con delega alla protezione civile – messo a punto lavorando di concerto con tutti gli Enti e le Associazioni che hanno competenza in materia di antincendio boschivo e di protezione civile”.
Il piano prevede un’intensa attività preventiva di controllo e sorveglianza al bosco per tutte le 24 ore della giornata anche con l’ausilio di video sorveglianza. Ad essere attivata anche una sala operativa 24 ore al giorno a cui saranno trasmesse eventuali segnalazioni.
In caso di necessità o eventi particolari, sarà attivata una sala operativa esterna presso la Provincia di Pisa dove saranno assunte tutte le decisioni per la gestione delle criticità, fino al l’eventuale ordine di evacuazione.
Due le aree sicure individuate in caso di evacuazione: l’area eventi a Cascine Nuove e l’altra presso l’ippodromo.
“La procedura di evacuazione – ha spiegato Ghezzi- sarà testata