L’impegno di spesa è pronto, le ditte sono state allertate e alla fine della prossima settimana dovrebbe iniziare il montaggio dei ponteggi alla chiesa di Santa Maria della Spina, che una volta concluso consentirà di dare avvio all’ispezione sul tetto, preliminare ai lavori di ripristino e manutenzione.
Poco meno di 200 mila euro le risorse stanziate, 198,740 mila euro per la precisione, rese disponibili grazia a una della variazioni di bilancio per porre rimedio alle infiltrazioni di acqua provenienti dal tetto.
Con i ponteggi, spiega l’architetto del Comune di Pisa Marco Guerrazzi, ad essere allestita sarà anche “una copertura provvisoria, necessaria protezione dalle intemperie visto il maltempo”. La previsione, imprevisti a parte, è che tutto sarà pronto per iniziare le ispezioni alla metà di settembre.
L’installazione dei ponteggi, per una spesa di circa 41 mila euro, è stata affidata alla Ditta Nuova Europonteggi s.r.l. di Pisa, mentre ad eseguire i saggi e le indagini alla copertura del tetto sarà l’Impresa MET Srl di Cenaia, al costo totale di 2.750 euro.
I lavori di risanamento conservativo della copertura e di restauro del paramento murario saranno invece affidate attraverso una gara a procedura negoziata che vincerà chi proporrà il massimo ribasso.
Una volta conclusi i lavori ad aprirsi sarà un altro capitolo, quello dell’apertura della Spina. Con la fine della mostra sui Fili a Piombo alla fine di luglio, le porte della Chiesa si sono nuovamente chiuse. Da individuare dovranno dunque essere e modalità, ed eventualmente una o più associazioni, che possano garantire l’apertura al pubblico.
f.p.