Il Comune di Cascina cerca case in affitto per contrastare il problema degli sfratti che colpisce tante famiglie in difficoltà economiche, facendosi garante del pagamento del canone.
Per questo chiede a tutti i proprietari di immobili sfitti di manifestare il proprio interesse ad inserire l’alloggio sfitto in un elenco speciale dal quale il Comune potrà attingere, previo reperimento delle necessarie risorse finanziarie, per trovare una sistemazione alle famiglie che rischiano di trovarsi senza casa.
I proprietari stipuleranno una convenzione con il Comune attraverso la quale i primi si impegnano a sottoscrivere con il Comune contratti di locazione a canone concordato, autorizzandone la sublocazione o la concessione temporanea a nuclei familiari in difficoltà, mentre il secondo si fa garante del pagamento del canone di affitto.
L’avviso pubblico è già stato pubblicato ed è disponibile sul sito internet del Comune di Cascina: vi sono contenute tutte le informazioni sui requisiti minimi degli immobili, le modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione. Le manifestazioni di interesse devono pervenire al Comune entro le ore 13 del 30 settembre 2014.
“La situazione di emergenza abitativa nel territorio comunale resta difficile -dice Fernando Mellea, assessore al welfare di Cascina– un sempre maggior numero di famiglie si trovano in difficoltà a reperire alloggi adeguati ai loro scarsi redditi in rapporto al pagamento dei normali affitti di mercato, ed il già considerevole numero di sfratti che interessa il nostro territorio è in crescita.
Ecco perché abbiamo istituito, già dal 2012, l’agenzia casa Progetto Abitare, attraverso la quale intendiamo reperire alloggi per permettere l’accesso all’abitazione a quella fascia di utenti che, pur potendo pagare un canone, non danno sufficienti garanzie di solvibilità per chi opera nel libero mercato”.