Produrre un cortometraggio e vincere un viaggio in India o in Uganda. È il Premio Alessandra promosso per il primo anno dall’associazione Bhalobasa Onlus di Perignano (Pisa), in ricordo di Alessandra Tognoni, storica volontaria dell’associazione scomparsa lo scorso anno.
Il premio è aperto ai giovani di ogni nazionalità, di un età compresa fra i 18 e i 25 anni; per partecipare basterà produrre un cortometraggio della durata massima di 90 secondi che al centro abbia il tema del sostegno a distanza, che è il fulcro dell’attività dell’associazione
Il primo classificato riceverà in premio un viaggio a scelta, per una persona, fra quelli che Bhalobasa organizzerà nel 2015 e nel 2016 in India o Uganda. A caratterizzarlo sarà quella solidarietà a cui è improntata l’attività dell’associazione, per questo motivo il viaggio sarà preceduto da un percorso di preparazione e coordinato da almeno un volontario Bhalobasa con esperienza.
L’iscrizione al concorso è gratuita, ed è possibile presentare la domanda di partecipazione all’indirizzo premioalessandra@bhalobasa.it dal 15 settembre 2014 al 15 novembre 2014, Il progetto deve essere consegnato entro e non oltre il 15 Gennaio 2015 per via telematica. I partecipanti possono inoltre accedere ad una sezione dedicata del sito, contenente materiale utile ad approfondire la conoscenza dell’associazione e del suo operato, comprensivo di documentazione foto e video utilizzabile anche all’interno del cortometraggio.
Qui potete trovare tutte le informazioni sul bando e la scheda di partecipazione. Per informazioni ulteriori è possibile scrivere a comunicazione@bhalobasa.it.
Nasce a Perignano in provincia di Pisa, nel 1991, dopo l’incontro con Padre Orson Wells di Calcutta, arrivato a Perignano alla fine degli anni ottanta e che oggi è presidente onorario dell’associazione.
Fondatore dell’associazione è Don Armando Zappolini, che e diede vita di ritorno da un viaggio a Calcutta con Aldo Tamberi e Arrigo Frosini.
Punti di riferimento negli anni per lo sviluppo del progetto sono stati i viaggi in Bengala, il contatto con Padre Orson e gli incontri con Madre Teresa.
Bhalobasa si occupa di sostegni a distanza, progetti e viaggi di verifica aperti in India (Bengala Occidentale), Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Burkina Faso, Tanzania ed Ecuador. Aderisce al CNCA , il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, al ForumSaD, la rete nazionale delle associazioni che promuovono sostegni a distanza, all’Istituzione Centro Nord-Sud, organismo strumentale della Provincia di Pisa per la gestione delle politiche dell’immigrazione, dell’intercultura e della cooperazione allo sviluppo. L’associazione è stata una delle prime a sottoscrivere le Linee Guida per il sostegno a distanza di minori e giovani, emanate dall’Agenzia per il Terzo Settore.
L’obbiettivo è migliorare non solo le condizioni di vita delle persone, ma soprattutto le loro capacità di vita.
I progetti
Bhalobasa promuove progetti di sostegno a distanza, SAD, che attraverso un piccolo contributo annuale consentono di garantire istruzione e, dove serve, almeno un pasto al giorno: l’obbiettivo è quello di fornire attraverso l’istruzione uno strumento per migliorare il proprio futuro, riuscendo a uscire dalla povertà
I progetti nascono con l’obiettivo di rispondere a bisogni essenziali come la salute, l’alimentazione e l’istruzione.
Le popolazioni locali partecipano attivamente alla realizzazione dei progetti, affinché si riesca a promuovere concreti percorsi di sviluppo.
Attualmente Bhalobasa porta avanti progetti di cooperazione e sviluppo in India, Uganda, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania ed Ecuador.