L’allerta meteo emessa nei giorni scorsi si conferma in tutta la sua gravità. A Migliarino questa mattina si è verificata una tromba d’aria che ha danneggiato diverse case private. Danneggiamenti anche nello stabilimento TD Group, l’azienda di ITC di Migliarino che già nel 2009 subì grosse perdite a seguito dell’esondazione del Serchio.
Caterina Castelli, figlia del titolare, racconta quanto successo: “con la pioggia, il vento e la pesante grandine che si sono abbattuti questa mattina si è scoperchiato il tetto di un ufficio. Si sono rotte due finestre, è entrata l’acqua all’interno mentre all’esterno sono cadute le insegne”.
“Essendo una struttura in lamiera e non in muratura, la potenza della tromba d’aria ha in poco tempo divelto il tetto”. Per fortuna non ci sono stati danni a persone: “alcune persone stavano lavorando nell’ufficio, ma appena si sono resi conto di quanto stava accadendo sono uscite e il capannone è stato evacuato”.
“Il pensiero è andato subito al 2009 – conclude Castelli – e all’alluvione. Come vediamo una pioggia più violenta ci spaventiamo subito, siamo ultra sensibili all’argomento”.
A pochi minuti dall’inizio della pioggia, intorno alle 11:30, erano già numerosi i rami caduti per strada e i rallentamenti al traffico su tutto il territorio provinciale. Conseguenze anche sul traffico, segnalati rallentamenti sull’autostrada tra Migliarino e Lucca, ma anche sull’Aurelia nel tratto tra San Rossore e Migliarino, dove ci sono diverse segnalazioni di rami in carreggiata.
L’allerta meteo durerà fino a domani. Per sapere la situazione stradale seguite anche dalla homepage di paginaQ il servizio Muoversi in Toscana con aggiornamenti ogni 15 minuti.
Apocalypse now!!! #storm #Pisa #allertameteoTOS #sisalvichipuò #vhovolutobene pic.twitter.com/5zDkixPQVK
— Matteo Franceschi (@mattepisa90) 19 Settembre 2014
Giuseppe Petricca ha fotografato la shelf cloud che questa mattina si è formata sopra la nostra città. L’immagine è una panoramica in sei scatti da 180°.
foto di Giuseppe R.M. Petricca
(notizia in aggiornamento)