Al Polo Tecnologico di Navacchio il 2 e 3 ottobre si terrà Hack4Pisa, una maratona di 48 ore aperta a sviluppatori, designer ed esperti di marketing di tutto il mondo. Gli hackathon, questo il nome inglese degli appuntamenti nati alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti, sono eventi ai quali partecipano esperti di diversi settori dell’informatica. Tradizionalmente l’obiettivo è quello di realizzare un software, negli ultimi anni il campo di intervento delle maratone per hacker si è però allargato.
Hack4Pisa è promosso da Hyperborea, una società di ITC con sede al Polo di Navacchio, e da Europeana, una biblioteca digitale che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni europee. In questo caso l’hackathon è focalizzato sulla creazione di un sistema capace di generare valore a partire da contenuti culturali.
I partecipanti potranno creare prototipi di nuovi prodotti e servizi basati sui dataset – basi di dati liberamente accessibili – e sulle API di Europeana, le interfacce che permettono di accedere ai contenuti della biblioteca. Durante l’evento sarà anche possibile presentare i propri progetti ai potenziali investitori italiani per cercare di convincerli a trasformare i prototipi ideati in progetti commerciali o start up.
L’ Hack4Pisa è aperto ad un massimo di 30 partecipanti. Trattandosi di un evento internazionale, la lingua ufficiale sarà l’inglese. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 27 settembre.
I risultati dell’hackathon saranno pubblicizzati tramite i canali di comunicazione di Euroepana e al vincitore sarà concesso uno spazio per un intervento nell’International Business Lounge durante la conferenza FutureEverything del 2015. Premi in palio anche per lo sviluppo di applicazioni, come quello di 6.000€ messo in palio da Siena 2019. Il Polo Tecnologico offre anche 3 mesi di incubazione gratuita nella struttura di Navacchio con stesura di un business plan.
Tutte le informazioni nella pagina di registrazione dell’hackathon, raggiungibile cliccando qui.