Prorogata al 31 ottobre la scadenza per comunicare la propria fascia di reddito ai fini dell’esenzione del ticket sanitario. Inizialmente fissata al 30 settembre, la scadenza è stata posticipata di un mese dalla Regione Toscana.
Chi non ha ancora comunicato la propria fascia economica per le esenzioni sul ticket sanitario avrà tempo fino al 31 ottobre 2014. La Regione Toscana ha annunciato la proroga di un mese: si potrà dunque ancora autocertificare il reddito direttamente sulle ricette negli ambulatori medici e nelle farmacie, là dove si presentino errori o dati incompleti.
A partire dal 1° novembre 2014, se la fascia economica non sarà presente sulla ricetta, l’utente sarà tenuto a pagare il ticket massimo previsto. Nei Punti Si e agli sportelli delle Asl si potrà regolare la propria posizione riguardo alla fascia economica di appartenenza.
È possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica precedentemente attivata alla Asl o in farmacia, sul sito della Regione, essendo in possesso di un lettore di smart card. Oppure in uno degli oltre 100 Totem “Punto Si” presenti in tutte le aziende sanitarie, inserendo la propria tessera sanitaria attivata nel Totem e seguendo la procedura indicata sullo schermo.
Per informazioni: numero verde regionale 800 556060
www.regione.toscana.it/salute