Un uomo è finito in carcere venerdì 26 dopo essere stato sorpreso a rubare le offerte dalle cassette della chiesa di San Piero a Grado. A tradirlo le telecamere installate dal parroco dopo altri episodi del genere, gli uomini della Polizia lo hanno fermato su segnalazione del sacerdote che si è accorto dell’intrusione e ha costretto alla fuga il ladro. L’uomo, un 50enne con precedenti per furti in luoghi sacri, è stato trovato in possesso di 70€ in monete e banconote di piccolo taglio, oltre a un kit per l’operazione composto da filo, nastro biadesivo e un metro flessibile appositamente modificato.
Il prete di orgini polacche Antoni Pyznar ha predisposto l’installazione di un sistema di sorveglianza da diverso tempo. Intorno alle 13:00 ha osservato sullo schermo di casa sua la scena dell’uomo che accovacciato svuotava le varie cassette della chiesa. Per visionarla meglio era in funzione anche un sistema di zoom azionato dal sacerdote in tempo reale. A quel punto padre Pyznar ha contattato le forze dell’ordine che hanno fermato il 50enne alla fermata dell’autobus.
Arrestato in flagranza di reato, l’uomo è stato scarcerato immediatamente dal Pubblico ministero. Nel giugno scorso era già stato arrestato dai Carabinieri di Loreto, in provincia di Ancona, per un altro furto in chiesa.