MENU

“Una gigantesca follia”. Alla scoperta del Don Giovanni di Mozart

MOZART

Il Don Giovanni di Mozart, Questa l’opera che inaugura la stagione di lirica al Teatro Verdi di Pisa (in scena l’11 e 12 ottobre).
In attesa che il capolavoro mozartiano vada in scena, il Verdi insieme all’Università di Pisa hanno ideato un festival poliedrico e vivace , “Una gigantesca follia”, che fino all’autunno del 2015 percorrerà tutte le declinazioni del mito dongiovannesco attraverso la musica, l’opera, il teatro, i film, i video, le letture, gli incontri e le conversazioni dal taglio inusuale e multidisciplinare.

Il primo appuntamento con gli incontri è per lunedì 6 ottobre alle ore 15. Nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci, in piazza Torricelli n. 2, la professoressa Gabriella Ravenni terrà una lezione aperta sul Don Giovanni mozartiano.

Docente di Musicologia e Storia della Musica dell’Ateneo pisano, Presidente e membro del Comitato scientifico del Centro Studi Puccini, Vicepresidente e membro del Comitato scientifico del Centro studi Boccherini, socia dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, la professoressa Ravenni analizzerà il Don Giovanni di Mozart offrendo ai partecipanti le molteplici chiavi per vedere e ascoltare l’opera, gustandola appieno.

L’ingresso è libero.

 

In copertina: Mozart suona a Vienna per la prima volta il Don Giovanni – da Wikipedia

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 ottobre 2014

Argomenti: Pisa

Visto da: 751 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.