Il Don Giovanni di Mozart, Questa l’opera che inaugura la stagione di lirica al Teatro Verdi di Pisa (in scena l’11 e 12 ottobre).
In attesa che il capolavoro mozartiano vada in scena, il Verdi insieme all’Università di Pisa hanno ideato un festival poliedrico e vivace , “Una gigantesca follia”, che fino all’autunno del 2015 percorrerà tutte le declinazioni del mito dongiovannesco attraverso la musica, l’opera, il teatro, i film, i video, le letture, gli incontri e le conversazioni dal taglio inusuale e multidisciplinare.
Il primo appuntamento con gli incontri è per lunedì 6 ottobre alle ore 15. Nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci, in piazza Torricelli n. 2, la professoressa Gabriella Ravenni terrà una lezione aperta sul Don Giovanni mozartiano.
Docente di Musicologia e Storia della Musica dell’Ateneo pisano, Presidente e membro del Comitato scientifico del Centro Studi Puccini, Vicepresidente e membro del Comitato scientifico del Centro studi Boccherini, socia dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, la professoressa Ravenni analizzerà il Don Giovanni di Mozart offrendo ai partecipanti le molteplici chiavi per vedere e ascoltare l’opera, gustandola appieno.
L’ingresso è libero.