In occasione dell’apertura di una nuova sezione della mostra Pane e bombe allo spazio espositivo SMS, sul viale delle Piagge, l’associazione Acquario della Memoria ripropone un evento che ha riscosso grande successo questa estate: la lettura, a cura di Federico Guerri e dell’Arsenale delle Apparizioni, de L’uomo che salvò la Torre, la storia del soldato statunitense Leon Weckstein e della liberazione della città di Pisa vista da una prospettiva molto particolare. L’appuntamento è per giovedì 30 ottobre alle ore 21:00.
La lettura di Federico Guerri, maremmano trapiantato a Pisa, scrittore, drammaturgo, regista e improvvisatore d’eccezione, è un racconto, tra mito e realtà, dell’incredibile storia del giovane sergente americano che per otto ore ebbe nelle proprie mani il destino del campanile più famoso del modo.
“È una storia che parla di pazienza e di caldo – ha raccontato l’attore al Tirreno – ma soprattutto di pazienza: cosa succede se ti fermi veramente a guardare le cose? Cosa succede se hai otto ore di tempo per guardare la Torre invece che passarci sotto due minuti?”. Nell’agosto di quest’anno, a settant’anni di distanza, Acquario della Memoria ha ritrovato quel ragazzo. Lo ha rintracciato a Los Angeles e lo ha intervistato.
La nuova sezione che viene inaugurata presenta nuovi filmati tra i quali quelli acquisiti dall’archivio Critical Past, che mostrano i soldati americani nella zona sud di Pisa nel luglio 1943 ed altri che riprendono l’ingresso in città il 2 settembre.
La mostra Pane e bombe resterà aperta fino al 16 novembre, dal martedì al venerdì l’apertura è dalle 16 alle 19 mentre il sabato e la domenica l’orario è 11-19. Il 30 ottobre la mostra rimarrà aperta fino al termine dell’evento. Sia la mostra che l’evento del 30 ottobre sono ad ingresso libero.