Quest’anno l’associazione Casa della donna di Pisa inaugura il fitto calendario di iniziative di novembre (mese contro la violenza sulle donne), con la presentazione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Io sostengo la Casa della donna. Contro la violenza sulle donne”.
La campagna, che è rivolta a tutta la cittadinanza, ha visto la collaborazione e il sostegno della Confcommercio – Provincia di Pisa, ed è stata presentata lunedì 3 novembre insieme alle Vicepresidenti della Casa, Lorella Zanini-Ciambotti e Carla Pochini, alla Coordinatrice del Centro Antiviolenza Giovanna Zitiello, alla Coordinatrice della Campagna Simona Mussini e alla Coordinatrice del Telefono Donna Francesca Pidone.
“Questa importante adesione permetterà di raggiungere e sensibilizzare con più facilità la popolazione, attraverso la rete dei commercianti, delle imprese e di quegli esercizi presenti sul territorio cittadino e provinciale”, dicono le promotrici dell’iniziativa. Che è stata resa possibile anche grazie all’impegno e alla disponibilità della Presidente di Confcommercio Federica Grassini, di Valeria Di Bartolomeo, Presidente Terziario Donna e del Consiglio Cittadino Pari Opportunità e di Daniela Petraglia, Presidente ConfRistoranti. Alla Campagna hanno dato adesione anche il Consiglio Cittadino Pari Opportunità e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pisa.
Le ragioni di questa campagna, dicono dalla Casa della donna, partono dai dati di cronaca, che “riportano episodi di violenza nei confronti delle donne, in un crescendo disperante. Soltanto nel 2013 in Italia sono state uccise 134 donne, ma la violenza sulle donne assume molte forme oltre a quella fisica e sessuale (come quella psicologica, economica, religiosa, assistita, ecc…) alle quali non sempre si dà la giusta importanza”, spiegano.
“Insieme a un non più rimandabile ripensamento culturale dei rapporti di genere, è importante dare sostegno alle donne in difficoltà”. A Pisa questo lavoro viene svolto da più di vent’anni dalla Casa della donna, dove è attivo un Centro antiviolenza a cui dal 2003 al 2013 si sono rivolte circa 2300 donne, e che dal 1998 ha ospitato presso la Casa rifugio più di cento donne con i loro figli.
“In questo periodo di crisi economica e di contrazione di risorse pubbliche, portare avanti le attività del Centro antiviolenza si sta rivelando sempre più difficile e oneroso, nonostante gli sforzi di tante volontarie e la collaborazione delle Istituzioni”, spiegano le volontarie e le operatrici. “Pertanto è quanto mai necessario il sostegno e la solidarietà di tutte e tutti: cittadini/e privati, Istituzioni, associazioni”.
Da qui il progetto “Io sostengo la Casa della donna. Contro la violenza sulle donne” , che intende avviare un’importante azione di promozione dell’associazione con un duplice obiettivo: “Far conoscere le attività della Casa e in particolare il Centro antiviolenza attraverso una campagna pubblicitaria, che riesca ad intercettare le donne maltrattate, e dall’altra raccogliere fondi per il funzionamento quotidiano del Centro”.
È stata così aperta una sottoscrizione e sponsorizzazione da parte di tutti gli esercizi commerciali e non della città. Si tratta di un’azione molto semplice: si possono sottoscrivere abbonamenti annuali di tre fasce. Silver: 5 euro al mese (60 euro all’anno), Gold: 10 euro al mese (120 euro all’anno), e Platinum: 20 euro al mese (240 euro all’anno).
“Con un piccolo gesto paragonabile all’acquisto nell’arco di un mese, rispettivamente di 5, 10 o 20 caffè si potrà contribuire a sostenere le attività della Casa della donna e ad impegnarsi tutte/i insieme nella tutela dei diritti delle donne. Ai negozi verrà chiesto di esporre all’entrata dei propri locali l’adesivo “Io sostengo a Casa della donna” che contiene tutti i riferimenti necessari a contattare i servizi offerti dall’associazione”.