Le forti piogge che si sono rovesciate in queste ore su Pisa e provincia hanno creato qualche disagio ma nessun danno grave.
Il Consorzio di Bonifica sta monitorando la piena del fiume Serchio, attualmente in atto. Il colmo è previsto per l’11 novembre intorno alle 8. A Filettole, appena il fiume salirà sopra una certa soglia verranno chiuse le paratoie.
Il Consorzio di Bonifica ha montato tre pompe idrovore mobili, azionate da trattori, nella zona di Migliarino, in supporto all’impianto idrovoro di Fugata. Le tre pompe mobili, in gergo gazzine, risucchiano acqua dalle zone agricole di migliarino alla potenza di 500 litri al secondo ognuna. In totale quindi, l’impianto fisso e le tre pompe mobili stanno scolmando acqua al ritmo di 2000 litri al secondo.
Sulla Fi-Pi-Li si registra ancora la chiusura in entrata all’ingresso di Vicarello in direzione Firenze. Sulle altre strade si circola ma a Migliarino l’Aurelia è allagata per un centinaio di metri.
In città sono allagate via Sant’Agostino, nel quartiere San Marco/San Giusto, situazione analoga in via Cerboni e una parte di via Montanelli, che però sono state riaperte. In San Giusto in via Fratelli Antoni, presso la scuola Fucini sarà attivo per la serata un punto di distribuzione dei sacchi di sabbia, analoga situazione a Porta a Lucca.
Interventi tuttora in corso in via Ugo Rindi al passaggio a livello, sacchi di sabbia distribuiti anche in zona stadio e via di Gello.
Al dipartimento di Ingegneria in via Diotisalvi questa mattina era allagata un’ampia porzione dei seminterrati. L’accesso al dipartimento è rimasto comunque aperto. I vigili del fuoco sono intervenuti un po’ ovunque sia in città che in provincia, ma fino a che il livello dei fossi non si abbasserà si tratta di interventi tampone.
#allertameteoTOS "stabili" i cumulati max nelle 24 ore: il dato più alto sempre a @Comune_SGT (#Pisa) con ca 110mm/24h
— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) 10 Novembre 2014
PISA: via Andrea Pisano (zona stazione Pisa San Rossore) allagata. Foto di Giovanni Rainò. pic.twitter.com/vKD7i3xz5Y
— Meteo Pisa (@MeteoPisa) 10 Novembre 2014
+++ ATTENZIONE #allertameteoTOS #viabiliTOS #SS1 #Aurelia allagata a #Migliarino news di @50canalenews pic.twitter.com/fjSs8pklQl +++
— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) 10 Novembre 2014
+++ MT @MeteoPisa: allagamenti ad #Orzignano nel @Comune_SGT nelle strade di campagna. Foto Francesco Pacini. pic.twitter.com/kChOG8KMtI #Pisa +
— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) 10 Novembre 2014