Il racconto di un matrimonio impossibile in Italia, di due donne che si amano e che per sposarsi non possono far altro che scegliere la Svezia. Lei disse sì arriva lunedì 17 novembre alle ore 20.30 al Cineclub Arsenale di Pisa. Ad accompagnarlo in sala la regista Maria Pecchioli e le protagoniste del documentario Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani.
Lei disse sì è il racconto di due ragazze che vivono a Firenze, appunto Lorenza Soldani e Ingrid Lamminpää, che scelgono di condividere i preparativi del loro matrimonio, la festa e il giorno successivo con la macchina da presa di Maria Pecchioli. Affinché l’unione si sostanzi – sembra scontato dirlo – la coppia deve uscir fuori dai confini nazionali e recarsi in Svezia, luogo di origine di Ingrid da parte paterna, dove, il 21 giugno 2013, ha luogo la festa nuziale alla presenza di parenti e amici.
Nato in seguito al successo dell’omonimo video-blog, di cui sono autrici le protagoniste, Lei disse sì è stato prodotto grazie ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso.com.
“Il fatto di trasformare un evento privato e personale come un matrimonio in un fatto pubblico prima con il blog e poi con il film non è stata una scelta presa a tavolino – racconta Lorenza che con la compagna (o sarebbe meglio dire “moglie svedese”) Ingrid firma il documentario – è venuta mano a mano. Prima c’è stata l’intuizione di Maria che ha capito come questa storia poteva avere un valore universale, poi l’idea del videoblog che è stato fin da subito incredibilmente condiviso sui social network e poi infine l’idea del film che però si è reso possibile solo grazie al crowdfunding. Non sappiamo come sarebbe stato il nostro matrimonio senza tutto questo e non lo sapremo mai, ma siamo contente di come siano andate le cose”.
Il tour del film è promosso da Quelli della Compagnia, Fondazione Sistema Toscana