A ottobre la Bibbia di Calci è tornata alla Certosa di Calci dopo 44 anni passati al museo di San Matteo. Giovedì 27 novembre l’occasione per parlare di questo capolavoro della miniatura romanica sarà la presentazione del volume Bibbia di Calci. Un capolavoro della miniatura romanica in Italia curato da Severina Russo direttrice de Museo monumentale della Certosa (Edizione ETS). L’appuntamento è al Dipartimento di Storia delle Arti (via Trieste) alle ore 17.30, intervengono insieme agli autori i professori Antonino Calceca e Sonia Chiodo.
La Bibbia di Calci è una bibbia miniata in quattro volumi risalente al 1168 e nota agli studiosi appunto come “Bibbia di Calci. Un capolavoro dela miniatura romanica in Italia perché custodita fin dal 1425 all’interno della struttura calcesana, dove era arrivata dal monastero benedettino della Gorgona.
Nel 1970, un anno dopo l’uscita definitiva dei monaci dal convento di Calci ed in attesa che la Certosa potesse essere aperta al pubblico, la Bibbia fu trasferita in deposito provvisorio al museo di San Matteo.