MENU

“Vivi li hanno presi, vivi li vogliamo”. Presidio per gli studenti messicani

vivi

Mercoledì 26 novembre alle ore 16 si terranno in molte città d’Italia dei presidi per chiedere la liberazione degli studenti scomparsi in Messico.

A organizzarlo a Pisa, Libera insieme alle associazioni studentesche Officina degli Studenti e Sinistra Per.

libera“In Messico il 26 settembre numerosi studenti – insegnanti della Normal Rural di Ayotzinapa stavano raccogliendo fondi a Iguala per partecipare alla marcia commemorativa della strage del 2 ottobre 1968 a Città del Messico”, si legge nella convocazione al presidio. “Quarantatre di loro non sono più tornati a casa e sono stati fatti sparire nel nulla dal governo di Iguala in stretta collaborazione con i cartelli del narcotraffico. Sono oltre 27.000 gli uomini e le donne fatti sparire in Messico negli ultimi anni, di questi nessuno è stato ritrovato”.

“Indignarsi non basta più, è necessario agire e reagire! Libera si unisce alla campagna internazionale di protesta “Vivos se lo llevaron y vivos los queremos” per manifestare la volontà di chiarezza e trasparenza sul caso messicano”.

La richiesta, cui aderiscono le associazioni pisane, è per “l’istituzione di una Commissione Indipendente per il Messico per ottenere verità e giustizia per i 43 studenti scomparsi e per tutti i 27.000 desaparecidos senza risposta”.

Per questo l’appuntamento a Pisa è alle 16 in piazza Mazzini, davanti alla Prefettura, con 43 zaini vuoti e 43 candele. Verrà consegnato un documento di protesta.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 novembre 2014

Argomenti: Mondo, Pisa, Politica

Visto da: 824 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.