La gestione delle società di calcio è un tema che appassiona da sempre tifosi e sportivi; negli anni, visto il crescente rilievo economico-finanziario delle operazioni che contraddistinguono questo peculiare settore di attività, l’argomento è stato oggetto di studi e ricerche nel campo del management e dell’economia aziendale.
Data la curiosità e l’interesse per i modelli di business e gli strumenti manageriali che si diffondono nel mondo del pallone, anche tra i banchi dell’università possono crearsi proficue occasioni di incontro e dibattito che coinvolgono manager, esperti e imprenditori per raccontare esperienze e confrontarsi con gli studenti.
In questa prospettiva, nell’ambito delle lezioni dell’insegnamento di economia aziendale I corso B (corso tenuto dai docenti Vincenzo Zarone e Iacopo Cavallini), presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, martedì 2 dicembre 2014, dalle ore 8,45 alle 10,15, in aula B del dipartimento stesso si terrà un seminario dal titolo: “Il sistema dell’azienda “calcio”: complessità della gestione e criticità nella regolamentazione.”
Il seminario prevede l’intervento di due relatori, che saranno moderati da Vincenzo Zarone. È previsto infatti l’intervento del presidente dell’Ac Pisa 1909 Carlo Battini, che consentirà di evidenziare le complessità nella gestione di un’azienda atipica come quella calcistica, dove oltre alla ricerca dell’equilibrio tra costi e ricavi, assume estrema rilevanza la performance sportiva, il risultato “sul campo”, che influenza notevolmente anche il rapporto tra l’azienda calcistica ed il principale portatore di interessi, ovvero il tifoso.
Altro relatore di spicco sarà l’avvocato Andrea Bottone, presidente del comitato Vecchio Cuore Nerazzurro, che riferirà circa la sua esperienza di rappresentanza dell’azionariato popolare all’interno della squadra calcistica della città, argomento di indubbia centralità, vista le opportunità e le criticità che conseguono al coinvolgimento della tifoseria nelle decisioni inerenti la gestione della società.