Il caso editoriale del Pisa book festival è un libro della giovane casa editrice Pisana MdS e viene presentato oggi, venerdì 28 novembre, alla libreria Ubik di via Garofani, nei pressi di Corso Italia.
Stiamo parlando del libro “Sulle spallette alle nove – storia di una notte pisana”, che è andato esaurito in presentazione a meno di una settimana dal lancio ed è ormai praticamente esaurito anche nelle librerie cittadine.
Scaturito da un’idea di Fabrizio Bartelloni e Silvia Belli, e vissuto da tutti gli autori come una sfida lanciata ai lettori, alle asfittiche proposte del mercato editoriale ma anche, e forse soprattutto, a loro stessi.
Bartelloni, che è anche il curatore del progetto, è riuscito a far convivere otto autori (gli ormai famosi ottomani), che danno vita agli otto personaggi che sono i protagonisti di questo romanzo collettivo, i quali, come in un brano di musica sinfonica, seguono la loro partitura dando sostanza e anche bellezza di stile e originalità di contenuti, ad un pezzo corale.
In breve questa è la storia: otto amici misteriosamente chiamati a raccolta da uno di loro, su quel muretto dove dieci anni prima, da studenti universitari, erano soliti trovarsi. Otto amici che gli anni nel frattempo passati hanno diviso e in alcuni casi allontanato, ma che all’unisono rispondono al richiamo di quella città, Pisa, nella quale ciascuno di loro ha lasciato qualcosa di sé e che, consciamente o no, hanno bisogno di ritrovare per misurare il tempo trascorso e capire finalmente cosa sono diventati.
Con un finale a sorpresa, il libro ha suscitato l’interesse del Prof. Alfonso Maurizio Iacono, che ha curato postfazione e che ci svela: “Queste storie così ben scritte e solo apparentemente private sono una tessitura dove trama e ordito dello stato attuale del paese sono ampiamente riconoscibili, e questo è sicuramente un gran merito”.
Raggiante la presidente di MdS, Sara Ferraioli, che da dietro le quinte ha coordinato tutto il lungo e faticoso svilupparsi del progetto, che ha occupato tutta l’estate. “Anche il 15 di Agosto gli autori lavoravano sui loro pezzi e leggevano quelli degli altri e nessuno di noi pensava che il libro avesse quest’accoglienza; siamo molto contenti, ci tengo a dire che il libro sarà presentato alla Ubik dell’ottimo libraio Mauro Bellucci.