Esplode una cartuccia durante esercitazione di tiro e un poliziotto rimane leggermente ferito.
È successo ieri, mercoledì 10 dicembre, al Tiro a segno nazionale di Pisa. L’accaduto lo denuncia il sindacato di polizia Sap
“Stamani un poliziotto ha rischiato davvero di farsi male a causa di una cartuccia, probabilmente difettosa, esplosa durante un’esercitazione”, afferma Maurizio Stilli, segretario provinciale pisano del sindacato autonomo di polizia Sap. “Appena tre anni fa il Servizio Tecnico – Logistico del Viminale ritirò una serie di cartucce in dotazione alla Polizia di Stato provenienti dalla Repubblica Ceca, dove evidentemente i costi sono minori ma anche la qualità, perché difettose. Non vorremmo che ci fosse un collegamento con quel è successo stamani. Lo verificheremo e solleciteremo in tal senso il Questore di Pisa e Roma tramite la nostra segreteria generale”.
“Il mio collega – aggiunge Stilli – è rimasto per fortuna soltanto leggermente ferito. Le cose potevano comunque andare molto peggio se non ci fosse stato l’intervento immediato del direttore di tiro e degli istruttori che hanno agito, nella circostanza, con prontezza e professionalità. Purtroppo i tagli alla sicurezza incidono anche su cose molte concrete, come quella del munizionamento. Mi chiedo che cosa sarebbe successo se la cartuccia difettosa non avesse funzionato durante una rapina o un intervento operativo”.