Il Pisa ritrova i 3 punti che danno morale e nuove energie dopo la sconfitta in trasferta a Pistoia della scorsa settimana. Nerazzurri in vantaggio nel primo tempo con gol di Iori, raddoppio nella ripresa con rete strepitosa di Finocchio. L’Ancona non demorde e dopo il raddoppio del Pisa accorcia le distanze con Cognini. Malgrado qualche momento di stanchezza il pallino è sempre in mano ai ragazzi di Braglia che nel finale sfiorano la terza rete con Arma
La cronaca
Il Pisa parte subito forte e al 9′ ha una buona occasione per sbloccare il risultato: da una punizione conquistata da Frediani è Iori che si occupa della battuta, Arma tenta di trovare la porta ma la palla sfila alla sinistra di Aprea. Tre minuti più tardi i nerazzurri trovano il vantaggio: su un cross di Frediani non arriva nessuno, la difesa dell’Ancona spazza via ma la palla arriva tra i piedi di Iori che in area non ci pensa due volte e lascia partire un rasoterra vincente.
Verticalizzazione interessante per il Pisa al 21′, con Iori alla ricerca in area di Arma, Aprea anticipa e blocca. Al 27′ ancora Iori innesca in area Finocchio che non ci arriva per un soffio. Alla mezz’ora timido tentativo dell’Ancona con punizione guadagnata a centrocampo, facile la presa di Pelagotti impegnato per la prima volta.. Al 33′ fallo dal limite dell’area su Arma ma l’arbitro lascia correre . Al 36′ Bondi cerca Tulli in corsa verso l’area nerazzurra, la difesa del Pisa è attenta e Sini recupera senza problemi. Al 39′ Morrone cerca Frediani sulla fascia destra ma Di Ceglie lo blocca fallosamente e viene ammonito.
Nella ripresa Ancona subito in attacco con Bondi, Iori anticipa e la palla è messa in fallo laterale. Dagli sviluppi della rimessa, tiro di Tulli di poco alto. I nerazzurri sono determinati a ritrovare la vittoria, a dimostrarlo l’atteggiamento di Finocchio che al 5′ la mette dentro: fa tutto da solo, riceve palla sulla trequarti, si prepara al tiro e dai 20 metri non perdona Aprea.
Ma a pochi secondi dal raddoppio doccia fredda per il Pisa: su errore difensivo di Sini gli ospiti accorciano le distanze con Cognini (subentrato nella ripresa al posto di Maini) che di fatto riapre la gara. Il Pisa sembra aver accusato il colpo, gli ospiti si fanno vedere con qualche incursione di Tulli. Al 25′ ancora Finocchio ci prova da fuori. Al 29′ Arma ha tra i piedi la palla della terza rete per i nerazzurri ma Aprea salva con i piedi. A pochi minuti dal termine è ancora Arma che si invola verso l’area avversaria, Paoli è costretto al fallo da ultimo uomo per evitare che il marocchino arrivi al tiro: per lui è cartellino rosso.
PISA- ANCONA 2-1
PISA (4-1-4-1): Pelagotti 6; Mandorlini 6, Rozzio 6,5, Sini 6, Costa 6; Iori 7; Frediani 6,5 (21′ st Pellegrini 6), Morrone 6,5, Misuraca 6,5, Finocchio 6,5 (35′ Stanco sv); Arma 6,5. A disp. Adornato, Giovinco, Beretta, Nuti, Marcon, Nuti. All. Piero Braglia 6,5.
ANCONA (3-4-3): Aprea 6,5; Mallus 6, Paoli 5,5, Maini 5,5(1′ st Cognini 6,5); Parodi 6, Sampietro 6 (28′ st Pizzi 6), Di Ceglie 5,5, D’Orazio 5,5; Morbidelli 5,5, Bondi 5,5, Tulli 6. A disp. Lori, Barilaro, Gelonese, Arcuri, Paponi. All. Cornacchini 6.
ARBITRO:Lorenzo Illuzzi 6.
RETI: 12′pt Iori (P), 5′ st Finocchio (A), 7′ st Cognini (A)
Ammoniti: Maini (A), Misuraca (P), Di Ceglie (A), Parodi (A), Morrone (P), Finocchio (P), Arma (P)
Espulsi: 43′ st Paoli (A) per fallo da ultimo uomo
Angoli :3 -0 per il Pisa
Rec: pt 1′; st 3′