Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, a Pisa i posti letto in camere condivise sono tra i più cari d’Italia. Lo studio della società di intermediazione immobiliare ha preso in esame i prezzi medi delle principali città universitarie ed ha stilato una classifica, dalla quale emerge che dietro Milano e Roma ci sarebbe appunto la città toscana. Secondo i calcoli di Tecnocasa nella zona delle Piagge ed in quella di Don Bosco il canone raggiunge i 350 euro, leggermente inferiore (320 euro) la somma che serve per un posto letto nei quartieri centrali di San Francesco, San Martino e Santa Maria.
In Italia i posti letto più cari sono quelli del capoluogo lombardo – nei quartieri di Porta Romana e Crocetta gli affitti raggiungono i 450 euro – e di Roma, dove nella zona di Corso Trieste si toccano i 500 euro.
Più in generale, Tecnocasa ha registrato canoni in ribasso (-1,7% rispetto al II semestre del 2013), in linea con l’andamento generale del mercato degli affitti, che nelle grandi città hanno segnato una diminuzione dei valori dell’1,8% per i monolocali, dell’ 1,5% per i bilocali e dell’1,7% per i trilocali.
Guarda la tabella con tutti i dati città per città
Questo a riprova che gli studenti fuori sede sono troppi per le dimensioni della città.