MENU

Vent’anni fa al Macchia Nera. Un video ripescato


20 anni esatti da quando è stato prodotto il video che vi proponiamo di seguito e che abbiamo ripescato dagli archivi di archive.org. Si tratta di un lungo montaggio video diviso in due parti, un’autoproduzione realizzata dal Centro Sociale Autogestito Macchia Nera, uno dei primissimi centri sociali di Pisa chiuso nel 1999.

Il video racconta l’ascesa di Silvio Berlusconi tramite immagini della tv, nella prima parte intitolata “Ragionevoli speranze”, proprio negli anni del primo governo Berlusconi. Il secondo è un montaggio che mescola film e televisione: “Non credere nei media”, e l’obbiettivo è abbastanza esplicito.

“Un’idea di Andrea, Antonella, Betta, Doda, Marta, Max, Monica, Paolo, Sabrina, Sebastiano, Stefano e Valeria del Csoa Macchia Nera, interpretato da Max e il suo coro, montato da Marta e Monica”, si legge nei titoli di coda.

Un tuffo nel passato che a tante e tanti pisani ricorderà epoche e momenti diversi della loro vita e della città. Se avete altri video o ricordi di quei giorni, condivideteli con noi!

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 gennaio 2015

Argomenti: I Video di paginaQ, Pisa

Visto da: 3825 persone

, , ,

Post relativi

2 risposte a: Vent’anni fa al Macchia Nera. Un video ripescato

  1. avatar La Pimpa scrive:

    CIALTRONI!

  2. avatar marta scrive:

    Volevo solo chiarire che si tratta di due video differenti e realizzati in periodi differenti: “non credere nei media” su pre guerra del golfo e prima intifada nel 1990, l’altro su berlusconi nel 1994. I video, come altri prodotti nel periodo, non sono “scomparsi” ma sempre stati reperibili nell’archivio dello spazio antagonista Newroz. Tra l’altro sono stati proiettati proprio nel 15° compleanno del Newroz nel marzo scorso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.