Il 3D Street Painting sbarca a Pisa. Una delle ultime frontiere dell’arte di strada sarà infatti protagonista di un evento che si terrà nei nuovi locali del circolo Experia in via San Martino 69 dal 16 al 25 gennaio.
“Il 3d Street Painting è la novità degli ultimi anni nel campo delle arti di strada”, spiegano gli organizzatori. “Con i disegni deformati in anamorfosi gli artisti che la svolgono hanno conquistato il pubblico e la rete. L’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile, solamente guardando l’immagine da una posizione precisa (anamorfosi: dal greco ἀναμόρϕωσις, composto di ana- e mórfosis= forma ricostruita)”.
“Alcuni artisti contemporanei – dicono ancora – si sono specializzati nel dipingere su pareti di edifici o marciapiedi opere anamorfiche tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono. La rete ha poi il reso virali alcune di queste curiose immagini portando al successo mondiale questa nuova disciplina”.
Quando il disegno di gesso, il marciapiede e l’ambiente architettonico diventano tutti parte di un’illusione
La manifestazione è promossa ed organizzata dalle associazioni Experia, Libera@Mente e Vivi la Piazza. Nell’ambito dell’evento ci sarà la possibilità di svolgere stage diretto con il maestro.