Buon anno, cari Lettori!
Sembra incredibile ma queste feste sono già passate e, messi da parte addobbi e panettoni, siamo già tutti (o quasi) rientrati a lavoro.
Saranno le grandi mangiate di questi giorni, sarà la sveglia che quando si va a lavorare suona sempre troppo presto (mentre se si va a sciare la sveglia puntata alle 7.00 non è mai spiacevole!), sarà che a stare in vacanza ci si abitua troppo presto, fatto sta che oggi è veramente dura ricominciare!
E allora mi sono detta: posso appesantire questo già pesante rientro a lavoro ricominciando subito a parlare di diritto? No, non posso, non ce la faccio proprio! E allora oggi mi limito a darvi alcune anticipazioni su ciò di cui InQuadriamo il diritto parlerà in questo nuovo 2015 appena iniziato.
Innanzitutto, parleremo di riforme. In questi ultimi mesi ce ne sono state tantissime: il diritto di famiglia è stato largamente modificato, la disciplina del condominio completamente riformata, la materia del risarcimento del danno alla persona fondamentalmente innovata. Nei prossimi mesi, poi, molte altre novità ci aspettano: solo per farvi qualche esempio, cambieranno alcune norme del Codice della Strada, sarà (forse) approvata una nuova legge sulla responsabilità dello Stato per l’illecito compiuto dai magistrati e la giurisprudenza ci regalerà sicuramente moltissime sentenze innovative.
Insomma, il materiale non mancherà di certo a questa rubrica, soprattutto se anche voi continuerete a contribuire con le vostre domande e le vostre segnalazioni: basta che scriviate alla Redazione di paginaQ e tutti i vostri suggerimenti saranno sempre ben accolti!
Io per ora mi fermo qui, vi faccio ancora tantissimi auguri per questo nuovo anno e vi do come di consueto appuntamento a mercoledì prossimo!
Vi aspetto, non mancate!
Francesca Bonaccorsi