Il giovane avrebbe manifestato simpatie islamiste su alcuni siti internet. Le indagini sono state seguite dalla Digos di Pisa che ha sequestrato telefono, tablet e cellulare.
Un dottorando in Fisica alla Scuola Normale di Pisa, proveniente dalla Turchia, è stato espulso dall’Italia in quanto avrebbe manifestato simpatie islamiste su alcuni siti internet. La vicenda, avvolta nel massimo riserbo, sarebbe avvenuta a fine dicembre.
Le indagini sono state seguite dalla Digos di Pisa, che poco prima di Natale lo ha raggiunto nell’abitazione dove viveva, sequestrando telefono, tablet e cellulare.
Secondo quanto si è appreso, il giovane straniero avrebbe postato alcuni messaggi anti occidentali su blog e siti internet islamisti monitorati dalla polizia. Le sue affermazioni non sono sfuggite agli investigatori che dopo una breve indagine hanno individuato e rintracciato il turco notificandogli un provvedimento di espulsione immediatamente eseguito.
Il giovane è stato prima accompagnato presso un Cie italiano e poi rimpatriato. Una comunicazione formale è stata anche inviata alla Normale per informarla che il permesso di soggiorno dello studente non sarebbe stato rilasciato.
La Scuola Normale intanto comunica di essere “aperta a candidature provenienti da qualunque paese e persegue l’obiettivo di formare i giovani ricercatori in un ambiente internazionale secondo gli standard dei migliori atenei mondiali”.
“Il giovane cittadino turco – si legge nella nota inviata – è stato espulso dopo un mese dall’ammissione avvenuta a seguito di una selezione effettuata in base al suo curriculum e a un colloquio nel quale è stata verificata la sua competenza nella fisica dei buchi neri e della connessione di questa con la teoria delle stringhe. La Scuola non controlla blog o siti personali su cui i propri allievi esprimono opinioni personali”.
“simpatie islamiste” fa onco, puzza di salvini
Hai ragione, che male c’è nell’avere simpatie verso un’ideologia che tratta le donne come esseri inferiori, limita la libertà di espressione, non conosce la laicità, sostiene la pena di morte e continua ad essere benzina per regimi totalitari?
Ma hai ragione, tutto quello che non è “occidentale” è più bello e giusto.
Bisognerebbe sapere il contenuto di questi msg “anti-occidentali”:
ad es. affermare che le torture dei ns alleati USA ad Abu Ghraib sono una cosa vergognosa per l’Occidente non mi sembra particolarmente “anti-occidentale”. C’è anche scritto su Wikipedia in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Abu_Ghraib_torture_and_prisoner_abuse
!!!!
Sembra che abbia minacciato di farsi esplodere davanti alle ambasciate, fai te.
potrei essere espulso anch’io allora visto che condivido i post su case occupate,acab ocontro salvini o giovanardi etc.
Da La Repubblica on-line, cronaca di Firenze:
“Lo studente, secondo quanto si apprende da ambienti investigativi, in mail inviate a siti governativi italiani e statunitensi, minacciava di farsi esplodere davanti alle ambasciate.”
Un mitomane quindi.