L’appuntamento è giovedì 22 gennaio alle ore 18. Insieme all’autore Giuliano Pavone interverranno l’epidemiologo dell’Università di Pisa Maria Angela Vigoni e l’attore Marco Azzurrini.
Alla libreria Tornalibro giovedì 22 Gennaio (ore 18), si terrà la presentazione del libro Venditori di fumo, quello che gli italiani devono sapere sull’Ilva e su Taranto, di Giuliano Pavone (Barney Edizioni).
Insieme all’autore interverranno l’epidemiologo dell’Università di Pisa Maria Angela Vigoni e l’attore Marco Azzurrini.
Quella di Taranto è rimasta a lungo una tragedia silenziosa, schiacciata sotto il peso del ricatto occupazionale e di “relazioni pericolose” intrattenute dall’Ilva con quelli che dovevano essere i suoi controllori: sindacati, forze dell’ordine, organi di giustizia, stampa e la politica fino ai suoi più alti vertici nazionali. E a partire dal luglio 2012, quando sequestri e inchieste hanno finalmente acceso i riflettori sulla vicenda, dall’occultamento della realtà si e passati alla sua mistificazione.
Il caso Ilva viene troppo spesso rappresentato come una semplice vertenza occupazionale o una questione di politica industriale. I drammatici dati di malattia e di morte, che qualcuno contro ogni evidenza mette ancora in dubbio, vengono derubricati a fattore scatenante di un problema squisitamente economico, anziché essere considerati essi stessi il problema. L’operato della magistratura viene poi da molti considerato il frutto di una smania di protagonismo cocciuta e irresponsabile invece che un atto dovuto alla luce dell’incredibile gravità dei fatti.
L’Ilva è oggi il terreno su cui si misurano le vere priorità e la credibilità del nostro Paese. Una storia profondamente italiana, fatta di grandi opere e grandi omissioni, di scelte avventate e di malaffare, di cinismo e umanità, ignavia ed eroismo. Non solo Taranto, quindi, ma un caso di scuola che offre strumenti per interpretare alcune delle questioni oggi più dibattute e di riflettere a fondo sui rapporti fra politica, potere economico, giustizia e informazione.
Tornalibro è in Vicolo Quarantotti, 3 a Pisa