Non si è conclusa positivamente l’acquisto dei cantieri da parte della Mv Yachting di Vincenzo Moccia e verrà aperto a giorni un nuovo bando. Torna lo sconforto per i lavoratori dei Cantieri di Pisa
Mv Yachting non ha ancora concluso l’acquisizione dei Cantieri di Pisa. Lo comunica il liquidatore del gruppo Federico Galantini e lo conferma il delegato sindacale dei Cantieri Andrea Laganà, dopo che a novembre era stata data per imminente la conclusione dell’operazione con il gruppo diretto da Vincenzo Moccia.
Passi indietro quindi per la storica vertenza della nautica pisana, che a fine 2014 aveva visto giornate di speranza dopo che la Mv Yachting aveva manifestato la volontà di chiudere l’accordo e comprare i Cantieri, addirittura parlando di riavvio della produzione nei primi mesi del 2015.
“Andiamo verso un nuovo bando perché Mv Yachting non ha messo insieme il capitale necessario all’acquisizione e si è ritirata”, spiega Laganà. “Dopo che il Tribunale di La Spezia ha chiesto alla società di riconfermare il proprio interesse, la stessa ha preso un mese e mezzo di tempo circa per chiudere l’accordo. Ma qualche giorno dopo la Befana, quindi a gennaio di quest’anno, ha comunicato di non essere più in grado di concludere l’operazione”.
A fine novembre la società aveva anche parlato di possibili accordi con la cooperativa dei lavoratori, ma al momento della sottoscrizione del rogito sarebbero mancati i soldi e gli investitori, che se erano disponibili a maggio, quando la società partecipò al primo bando, non lo sono più ad oggi.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, è stata confermata la cassa integrazione in deroga per i primi 5 mesi del 2015 e i lavoratori saranno quindi coperti fino a maggio. “Avremmo gradito più chiarezza”, conclude Laganà, “e più onestà nel condividere con noi le difficoltà incontrate, piuttosto che i grandi annunci seguiti da un nulla di fatto”.
Il liquidatore del gruppo Baglietto Federico Galantini conferma l’uscita di scena di Mv Yachting e afferma: “Uscirà a giorni un nuovo bando, con scadenza a metà febbraio. Mv Yachting aveva infatti promesso di versare la cauzione, cosa che non è stata fatta. Nel nuovo bando – conclude – a differenza del precedente, verrà chiesto di garantire il pagamento solo tramite fidejussione bancaria”.