L’invito a inviare progetti per disegnare una progettualità condivisa e costruire una continuità è valido fino al 2 marzo. Il tema è l’ ospitalità in tempo di crisi
Una chiamata per le arti per disegnare in modo partecipato il futuro del Teatro Rossi Aperto.
Un invito rivolto ad artisti di teatro, di danza, di musica, di mestieri e di pensiero per costruire un progetto basato su proposte sostenibili pensate per lo spazio di un teatro tardo-settecentesco, che oggi si confronta con limiti materiali e normativi. Ma che accanto alle difficoltà e alle responsabilità derivate dallo stato di occupazione, ha potenzialità da esprimere.
“Dal 2012 – scrivono gli attivisti – il TRA attraverso una vita culturale e teatrale attiva è riuscito a praticare le potenzialità di questo spazio. Ora sentiamo il bisogno di cambiare passo”. Da qui “una chiamata alle arti che non vuole vivere di eventi episodici ma costruire una continuità. Il Teatro Rossi Aperto può essere l’occasione per immaginare nel presente un luogo che stimola a modificare gli spazi di creazione, che ispira un diverso dialogo fra e con gli artisti e non rinuncia a una funzione estetica”.
Da queste premesse nasce il tema dell’ospitalità in tempo di crisi. “Si è ospiti – scrivono – quando si accoglie qualcuno e quando si è invitati, quando facciamo del nostro meglio per chi viene da noi, e quando facciamo del nostro meglio per farci accogliere. Un’ospitalità che non è legata all’abbondanza ma che risponde alle necessità e che proprio in un periodo di crisi fa emergere nuove opportunità e possibilità”.
Fino al 2 marzo si possono inviare le proposte, che si incardinano su quattro criteri fondamentali.
- l’idea, le modalità e tempi di realizzazione;
- nuove forme di sostenibilità;
- i soggetti coinvolti o da coinvolgere, anche con l’aiuto del TRA;
- la motivazione: perché al TRA e non altrove?
Una chiamate che se andrà a buon fine porterà a quello che per il Teatro Rossi Aperto è il premio migliore: “Decidere del futuro del Rossi collettivamente e, attraverso le idee migliori, traghettarlo oltre l’esistente”.
“Questa la sfida e l’impegno del Teatro Rossi Aperto – concludono – che ancora oggi agisce nel vuoto e nel silenzio delle istituzioni. A loro una parte di responsabilità per decidere fra un passato d’abbandono e un futuro concreto”.
Invia il tuo progetto a ospitalita@teatrorossiaperto.it
www.teatrorossiaperto.it
Ottima iniziativa,auguri per l’apertura del teatro Rossi….chissa’ un giorno verremo a manche noi a cantare e suonare.Rachelina http://www.rachelina.com