Allarme di criticità moderata a partire dalle 12 di giovedì 29 fino alle 23 di venerdì 29, a rischio i tratti stradali a ridosso della battigia e possibili blackout elettrici e telefonici
Un’allerta meteo per vento forte e mareggiate è stata emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. L’allerta va dalle 12:00 di domani fino alla mezzanotte di venerdì 30 gennaio. Le province interessate sono quelle di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Siena.
L’allerta meteo riguarda tutta la costa toscana e le isole. Dal primo pomeriggio di domani è infatti atteso mare agitato a nord di Capraia, con forti mareggiate sulla costa livornese, pisana e in Versilia. Previsti inoltre venti forti di libeccio fino alle prime ore di venerdì sull’Arcipelago e costa livornese, pisana e Versilia e successiva rotazione a maestrale con interessamento dell’intera fascia costiera e Arcipelago.
A causa delle mareggiate potranno essere possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia e agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi e problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto e per i bagnanti.
Il vento potrà invece causare blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.