MENU

Cisanello. Un’area per cani in autogestione, la chiedono gli abitanti

cani

A farsi portavoce della richiesta Gianfranco Mannini e Elisabetta Zuccaro del Movimento 5 Stelle: “Il regolamento comunale ne prevede una per ogni circoscrizione”


Realizzare un’area dedicata ai cani a Cisanello. È questa la richiesta che viene dagli abitanti del quartiere e che il Movimento 5 Stella ha fatto sua presentando una mozione in consiglio comunale.

A chiedere che venga rispettato il regolamento sulla tutela degli animali approvato dal Consiglio comunale nel 2006 e quello sulla tutela del verde urbano nel 2008 sono Elisabetta Zuccaro e Gianfranco Mannini che si sono fatti portavoce di un’esigenza spiegano, “molto sentita dai cittadini”, tant’è vero che esiste anche una pagina Facebook dedicata a questo tema e che già in passato anche gli abitanti del centro storico si erano mobilitati per lo stesso motivo.

Se sono una cinquantina gli abitanti di Cisanello che hanno simbolicamente raccolto le loro firme per sostenere richiesta, in città, dicono gli esponenti del Movimento 5 Stelle “sono numerosi i cittadini che desiderano per gli amici a quattro zampe un’area sgambatoio anche in relazione all’esigenza di non entrare in conflitto con i giardini e le aree attrezzate per i bambini”.

Pronto a raccogliere la richiesta di ascolto, Gianfranco Mannini ha anche provveduto a farsi fare un preventivo del costo della realizzazione dell’area. La cifra è modesta, si tratta di 1.787 euro, e dice Mannini “in questo caso non si può addurre a giustificazione la scarsità di risorse”. Tanto più che gli interessati “hanno sottoscritto la disponibilità a gestire l’area, che è poi la parte più onerosa dell’operazione, e dunque farsi carico dell’apertura e chiusura dell’area, e della pulizia”.

Ad essere individuata anche l’area dove lo sgambatoio potrebbe sorgere, quella fra via Pardi, via Pistolesi e via Amendola.

La necessità di realizzare sgambatoi per i cani, sottolineano, “è recepita e promossa dai regolamenti comunali ma di fatto è disattesa”. Il regolamento sul verde urbano del comune di Pisa prevede infatti che sia individuate per questa finalità almeno un’area per circoscrizione.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 febbraio 2015

Argomenti: Ambiente, Pisa

Visto da: 708 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.