Promossa da Piero Nissim e dall’associazione culturale MixArt la serata inizierà alle ore 19. Fra i protagonisti Salvatore Settis e lo stesso Nissim con il suo recital “Anch’io mi indigno”
Una serata dedicata alla legalità e alla nostra costituzione quella che si terrà venerdì 20 febbraio a MixArt. A promuoverla proprio l’associazione culturale MixArt insieme a Piero Nissim.
Ospite d’onore e relatore il professor Salvatore Settis che a partire dalle 21 parlerà sul tema L’attualità della Costituzione Italiana nella difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico.
A seguire, alle ore 22 Piero Nissim (Premio Borsellino 2014 per la Cultura), insieme al percussionista David Domilici, presenterà il suo Recital di Poesie e musica della Legalità, con la regia di Andrea Mancini, Anch’io mi indigno!.
Ma la serata della si aprirà alle ore 19 con i tavoli informativi delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Anpi, Arci, Esperia Ass.ne Culturale Calabrese, Legambiente, Libera, Master APC del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
Alle 20 sarà i momento della cena vegana a cura dell’Ass.ne “Animali in cucina”.
A portare il loro saluto Marilù Chiofalo, Assessora alla Legalità del Comune di Pisa (che patrocina l’iniziativa), e la dott.ssa Emilia Lacroce in rappresentanza del Master APC “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”.
Ricordi e omaggi (a Falcone, Borsellino, Don Diana, Don Gallo, Peppino Impastato,…), luoghi di lutto e sofferenza (L’Aquila, Viareggio, la Stazione di Bologna,…), cronache di nuova Memoria (i fatti di Rosarno, gli studenti sui tetti di Roma,…), gli uomini e le donne che scrissero la Costituzione (fra cui Teresa Mattei, la “Chicchi” partigiana), gli “eroi semplici” della resistenza civile al nazifascismo (come suo padre Giorgio Nissim e Fratel Arturo Paoli) sono alcuni dei temi che accompagnano questa piece di denuncia e di indignazione. Come dal titolo del Recital (“Anch’io mi indigno!”), che anticipa la pubblicazione di un libro con i testi delle poesie, con la prefazione di Furio Colombo e una nota di Fratel Arturo Paoli.
Salvatore Settis ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-99) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010). È stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (2007-2009) e tra i founding members di European Research Council (2005-2011). Visiting Professor in varie università europee ed americane, è stato Warburg Professor all’Università di Amburgo, ha tenuto a Oxford le Isaiah Berlin Lectures e alla National Gallery di Washington le Mellon Lectures, ha avuto a Madrid la Cátedra del Museo del Prado e nell’anno accademico 2014-15 ricopre la Cattedra Borromini nella Università della Svizzera Italiana (Lugano-Mendrisio). Dal 2010 è presidente del Consiglio Scientifico del Louvre.