Venerdì 27 febbraio alle 16.30, presso il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in via Trieste 38 a Pisa, sarà organizzato dal Centro Studi del CUS Pisa il seminario gratuito “La comunicazione sportiva nell’era multimediale”. L’evento, patrocinato dal CONI Toscana, dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e dall’Università di Pisa, è rivolto agli iscritti del CUS, a tutta la cittadinanza di Pisa, ai giornalisti iscritti all’ODG e agli studenti dell’Università di Pisa.
RELATORI – All’incontro, incentrato sul giornalismo sportivo, vi saranno alcune figure importanti del giornalismo italiano in qualità di relatori. Presenzieranno infatti Salvatore Sanzo, presidente del CONI Toscana, Luigi Ferrajolo, presidente dell’USSI e Claudio Lenzi, giornalista della Gazzetta dello Sport. Inoltre vi sarà anche il prof. Tito Forcellese dell’Università di Teramo. Modererà il seminario l’addetto stampa del CUS Pisa Michele Bufalino. Prima dell’incontro, vi sarà il saluto di Marco Guidi, prorettore per la comunicazione dell’Università di Pisa, di Denny Innamorati, presidente del CUS Pisa e di Alessandro Polsi, direttore del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Introdurrà l’evento l’avv. Stefano Gianfaldoni, presidente del Centro Studi CUS Pisa.
AREE TEMATICHE – Tanti gli spunti di discussione, col seminario che verterà sulla comunicazione sportiva nell’era multimediale, ma anche sulla crisi dello stesso giornalismo e i nuovi media, sull’etica nel giornalismo sportivo e infine sulla comunicazione e l’organizzazione nelle Olimpiadi, un tema di attualità dato che da pochi giorni è stato completato il comitato promotore per la candidatura italiana di Roma 2024.
CENTRO STUDI – Prosegue dunque la serie di eventi culturali e sportivi organizzati dal Centro Studi del CUS Pisa, per promuovere lo sviluppo culturale e scientifico nell’ambito sportivo-universitario. “Dopo “Percorsi di sport e di diversa abilità”, “Mens sana in corpore sano” e “Animali sportivi”, tre importanti incontri del 2014 – afferma Stefano Gianfaldoni, coordinatore del Centro Studi del CUS Pisa – “La comunicazione sportiva nell’era multimediale” è solo il primo di una serie di incontri in progetto per tutto l’arco del 2015, che verteranno su numerose e diverse tematiche, sempre volte ad ampliare le attività previste dallo statuto sociale CUS per aumentare l’offerta legata allo sport, avviando nuovi percorsi di collaborazione, anche scientifica”.