Un documento corredato da un nutrito gruppo di firme di iscritti, esponenti e militanti di SEL auspicano il ricompattamento a sinistra in vista delle prossime regionali per una coalizione anti Rossi
Riceviamo e pubblichiamo un documento firmato da numerosi iscritti, dirigenti e amministratori toscani di Sinistra Ecologia Libertà, nonché da alcuni circoli territoriali e dalla Federazione lucchese del partito, in merito alle prossime elezioni regionali. Il partito di Vendola vive una fase difficile: da una parte il distacco dal PD con cui ha cercato di portare avanti esperienze di governo e amministrazione in questi anni, dall’altro il tentativo di riavvicinamento con i movimenti e i partiti di sinistra dai quali invece si era allontanata. In questo documento i firmatari invocano una precisa strategia di ricompattamento a sinistra in vista delle prossime regionali: vediamo come sarà accolta.
Si è chiusa una fase e i tentativi di rianimare ciò che è oramai tramontato, cioè l’alleanza in Toscana con il PD renziano, appaiono inutili e dannosi. SEL, in questi anni, si è impegnata con lealtà per garantire un governo di centro-sinistra in Toscana e in Italia, purtroppo questa prospettiva è stata abbandonata da tempo dal PD che oscilla tra autosufficienza e rapporti con spezzoni della galassia del centro-destra.
Per quanto riguarda la nostra regione si è via via attenuata la capacità riformatrice della Giunta guidata da Rossi e si sono fatte scelte sempre più allineate, nel merito e nei metodi, con l’impianto conservatore di Renzi. Così è stato su questioni dirimenti come le infrastrutture, la gestione dei rifiuti, la mancata tutela dalla deriva privatistica del servizio idrico, le scelte nel campo della sanità e si è lanciata la parola d’ordine di fare della Toscana il “laboratorio per la sperimentazione del Jobs Act”. Contemporaneamente, sul terreno istituzionale, si è preferito il rapporto con il centro-destra e questo ha generato una pessima legge elettorale votata con l’adesione determinante di Forza Italia.
Tutto questo impone a SEL una scelta di campo, la costruzione di un’alternativa di governo, non subita ma accolta e sollecitata come proseguimento naturale del nostro percorso politico. A questo approdo SEL deve arrivare non come ad una sorta di ripiego dovuto alle scelte del PD ma come una scelta consapevole sapendo che ciò che faremo in vista delle elezioni regionali avrà riflessi importanti anche per la costruzione di una sinistra riformista e di governo alternativa al PD a livello nazionale.
I nostri interlocutori fondamentali e naturali in questa nuova sfida alla quale siamo chiamati sono le esperienze del civismo di sinistra che hanno ottenuto risultati importanti in questi anni e ciò che si è aggregato intorno alla lista L’Altra Europa con Tsipras. Il nostro ruolo è e sarà fondamentale per unificare esperienze diverse ma egualmente importanti e per questo sono necessarie, insieme, generosità e intelligenza politica.
Questo significa essere a disposizione di un progetto comune senza mettere cappelli o condizioni alla nostra partecipazione e chiedendo, al tempo stesso, che anche gli altri contraenti di questo patto dimostrino la loro generosità e disponibilità. In particolare sulle questioni dei programmi, della formazione delle liste e sul candidato alla Presidenza della Regione dovranno essere ricercate soluzioni frutto di un’ampia sintesi politica che mettano da parte le appartenenze e che siano in grado di dare risposte alle richieste che ci vengono dal popolo della sinistra.
Per svolgere questo ruolo è necessario che SEL dichiari DA SUBITO la volontà di partecipare e costruire insieme agli altri questo progetto e dunque non sono ammissibili altri ritardi o esitazioni che avrebbero come unico effetto l’offuscamento che il nostro ruolo può e deve avere in questo percorso. Chiediamo dunque al Coordinamento Regionale di avviare fin d’ora questo cammino, impegnandosi a portare all’Assemblea Regionale del 21 Febbraio questa proposta, e coinvolgendo al contempo tutte le strutture del partito e gli/le iscritti/e della Toscana.
___________________________________________________________________________________________
ADESIONI
Federazione di Lucca:
Federazione provinciale di Lucca
Circolo Valle del Serchio
Carrara Ferruccio, coordinatore Circolo Valle del Serchio
Circolo Viareggio
Pardini Alberto, coordinatore Circolo Viareggio
Domenici Tiziano, assemblea federale
Boncompagni Cristina, assemblea federale
Lucarini Iolanda, assemblea regionale e federale
Braccini Nico, assemblea federale
Pasquale Alessia, assemblea federale
Panicucci Fabio, assemblea federale
Barsanti Paolo, consigliere Provincia Lucca
Nannipieri Antonio, coordinatore Circolo Lucca, assemblea regionale
Dazzi Franco, coordinatore Circolo Forte dei Marmi
Panigada Tommaso, assemblea regionale
Tronchetti Cristina, assemblea federale
Carzoli Massimo, coordinatore Federazione provinciale
Lucignani Giuseppina, assemblea federale
Pierini Luca, assemblea federale
Bonaccorsi Simone, assemblea federale
Bernardini Lorella
Censi Sandro
Fabbri Mirna
Ceccarelli Cristina
Macciantelli Luisa
Barbi Giovanni
Federazione di Livorno:
Circolo Piombino-Val di Cornia
Federazione di Firenze:
Circolo Empolese-Valdelsa
Federazione di Pisa:
Circolo San Miniato
Bozzi Alberto
Buiatti Marcello
Episcopo Maria Letizia, assemblea federale
Frediani Marco
Gagliardi Sergio
Giammarinaro Corrada, assemblea federale
Giampaoli Lido
Marzocchi Rosalba
Migliaccio Elisa
Bozzi Renzo
Nassi Michele
Scorrano Stefano, assemblea federale, membro CTP 5
Stampacchia Mauro, assemblea federale, membro CTP 6
Zini Enrico, membro CTP 4
Cantone Luca
Montemaggi Martina
Costanzo Pietro
Battaglia Antonino
Cavallini Franco, assemblea federale, consigliere comunale Peccioli
Fabbri Mauro
Bozzi Filippo
Salvadori Fabrizio
Mannucci Elena, Mannucci Simonetta
Ghelli Carlo
Pucciani Matteo, membro della federazione
Fulceri Paolo
Odetti Luca
Federazione di Massa Carrara:
Coppa Lina, coordinamento federale
Fialdini Aldo, assemblea federale
Baroccu Giovanni, assemblea federale
Guerra Paolo, assemblea federale
Moisé Umberto, assemblea federale
Salaro Sebastiano
Della Maggese Enzo
Albertosi Pier Carlo
Bonugli Maurizio
Agrimi Giuseppe
Federazione di Pistoia:
Sforzi Massimiliano, consigliere comunale Pistoia, assemblea federale
Barbi Claudio, assemblea regionale, assemblea federale
Federazione di Arezzo:
Rubegni Andrea