L’assessore Giuseppe Forte interviene sulla polemica sollevate da Una città in comune rispetto al nuovo regime circolatorio di via Santa Maria
“Quella comparsa sulla stampa in questi giorni è una non notizia”, con queste parole l’assessore alla Mobilità del Comune di Pisa Giuseppe Forte liquida la polemica sollevata da Una città in comune relativa al transito dei ciclisti in via Santa Maria, al centro di un intervento di riqualificazione che dovrebbe terminare nel giugno prossimo.
“Nessuna ipotesi di chiudere la strada al traffico delle due ruote” spiega Forte, “ci limiteremo a consigliare alcuni percorsi alternativi visto che spesso l’ultimo tratto di via Santa Maria è congestionato dai turisti a passeggio”. “Non si può negare – aggiunge l’assessore – che la convivenza tra pedoni e ciclisti presenti delle criticità, visto che in area pedonale la priorità è evidentemente per i ciclisti, i percorsi alternativi possono essere preziosi”.
L’assessore alla Mobilità chiarisce che il riferimento ai “velocipedi” contenuto nella lettera di Sepi diffusa da Una città in comune è relativo ai veicoli a quattro ruote utilizzati dai turisti per spostarsi in centro: “Sulla possibilità di continuare a farli circolare in via Santa Maria stiamo discutendo, la normativa che ne regola il transito è carente e si creano incidenti e intralci al traffico, come ci segnala puntualmente la Polizia Municipale”. “Nessuna crociata contro questi mezzi di trasporto” assicura Forte, “vogliamo solo chiarire al meglio la situazione”.
“In ogni caso – conclude l’assessore del Comune di Pisa – giovedì 19 risponderò all’interpellanza presentata da Una città in comune, credo che diffondere sulla stampa le notizie prima della discussione in Consiglio comunale sia una prassi che può portare a equivoci come quello che si è creato oggi”.
G.O.