Questa mattina assemblea degli studenti, mentre nel pomeriggio di domani saranno i genitori a riunirsi per decidere che comportamento assumere di fronte al crollo della vetrata e alla scarsa sicurezza dell’edificio
Assemblea degli studenti questa mattina, riunione in prefettura nel pomeriggio, mentre domani, martedì, alle 16.30 saranno i genitori a riunirsi. Al centro di questi incontri la situazione del complesso Concetto Marchesi, dove sono ospitate due scuole superiori, l’Istituto Santoni, e il Liceo Buonarroti, dove martedì 17 marzo un metro e mezzo della copertura della vetrata si è staccato.
Un episodio che ha portato nuovamente sotto i riflettori le condizioni fatiscenti dell’edificio, che, come ha sottolineato la relazione tecnica dell’architetto Massimiliano Boschi, responsabile del servizio di prevenzione e protezione del Liceo Buonarroti, necessità di controlli statici e sulla tenuta delle vetrate, ma che ha anche riportato in luce le condizioni tutt’altro che ottimali degli impianti.
Oggi pomeriggio alla riunione in prefettura parteciperanno i tecnici della Provincia e i vigili del fuoco: in questa occasione dovranno essere valutate soluzioni atte a garantire la sicurezza di studenti e personale che quotidianamente abitano la scuola. Oggi infatti verranno resi noti gli esiti del sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco negli scorsi giorni, da cui non sarebbero però emersi “rischi imminenti”, anche se a pesare resta quanto affermato durante il consiglio di istituto dello scorso giovedì, quando è emerso che i rischi non sono superiori a quelli del 16 marzo: il giorno dopo però la vetrata è crollata, in un laboratorio soltanto casualmente vuoto.
Per questa ragione non è da escludersi l’ipotesi di trasferimenti temporaneo in altra sede, su cui al momento però non ci sono soluzioni certe.