La versione online del quotidiano inglese svela i piani per trasformare il campanile in un albergo da 20mila euro a notte
Secondo uno dei più antichi e prestigiosi quotidiano britannici la Torre pendente sarebbe pronta a diventare il 3.99 gradi hotel, in omaggio all’inclinazione del campanile più famoso del mondo. La decisione sarebbe stata presa dalle autorità locali per garantire fondi extra da destinare alla manutenzione del monumento, secondo il leak del Telegraph i ricconi del pianeta sarebbero pronti a sborsare cifre da capogiro per passare la notte in una delle stanze (una per ogni piano, da 20mila euro ai 50mila della suite). Tutto molto verosimile, se non fosse per la data che campeggia in testa all’articolo, il 1 di aprile.
Il Telegraph non lesina spiegazioni approfondite per illustrare l’operazione. Un leasing di 50 anni a un misterioso fondo di investimento di Dubai, con la condizione di poter utilizzare parte dei proventi dell’attività ricettiva per il mantenimento della Torre e di altri monumenti cittadini. Tra i dettagli anche la proposta di un carpentiere locale pronto a fornire appositi letti con gambe di lunghezza differente.
Nello scenario ipotizzato dal quotidiano inglese, ai turisti che non possono permettersi il pernottamento resterebbero due ore al giorno per poter salire in cima alla Torre di Pisa, quelle che servirebbero al personale per rifare le stanze.