La sociologa dell’Università di Torino, collaboratrice di lavoce.info ed editorialista di Repubblica terrà un seminario venerdì 10 aprile alle 13.30 a Mixart nell’ambito del ciclo “Fatti non fummo a viver come bruti”
Presso il centro Mixart Kollok continuano gli appuntamenti con la rassegna “Fatti non fummo a viver come bruti”, dedicati a studiare ed esplorare la sofferenza psichica non come malattia o anormalità, ma come segno della condizione umana. Venerdì 10 aprile dalle ore 8.30 alle 13.30 sarà la volta della sociologa di fama internazionale Chiara Saraceno che parlerà di “Cooperazione e Solidarietà”.
Laureata in filosofia, fino al 2008 Chiara Saraceno è stata docente di sociologia della famiglia presso la facoltà di scienze politiche all’Università di Torino. Dall’ottobre 2006 al giugno 2011 è stata professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. Considerata una delle sociologhe italiane di maggior fama, molto importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Chiara Saraceno è anche collaboratrice dei siti lavoce.info, neodemos.it, sbilanciamoci.info, ingenere.it ed editorialista del quotidiano La Repubblica. Nel 2005 è stata nominata Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana dal presidente Ciampi. Nel 2011 è stata nominata Corresponding fellow della British Academy.
Si ricorda che i seminari sono rivolti sia a psicologi, medici, psichiatri e operatori sanitari, sia a studenti, insegnanti e cittadini. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale della Azienda USL 5 di Pisa in collaborazione con la Società della Salute, l’Unità Operativa di Formazione e l’Unità Operativa di Bioetica e Promozione della Salute con il patrocinio del Comune di Pisa. Per info e iscrizioni l.raneri@usl5.toscana.it
Mixart Kollok è a Pisa in via Bovio 11