All’incontro partecipa la criminologa e psicologa forense dottoressa Roberta Bruzzone. A seguire una tavola rotonda dedicata alla funzione dei media nel raccontare la violenza di genere
Maltrattamento in famiglia, violenza sulle donne e femminicidio sono i temi al centro dell’incontro che si terrà lunedì 13 aprile al centro Maccarrone di Pisa (ore 16).
Titolo dell’incontro con la criminologa e psicologa forense dottoressa Roberta Bruzzone “Dal maltrattamento in famiglia al femminicidio. I profili vittimologici, criminologici ed investigativi”.
Organizzato da Vivi la Piazza e Libera@mente in collaborazione con il Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità e con il patrocinio di Comune e Provincia di Pisa, l’incontro fa parte del programma del Marzo delle Donne, e intende toccare con mano l’aspetto criminale ed investigativo dei numerosi casi di violenza contro le donne registrati anche nella nostra provincia.
La dottoressa Bruzzone è consulente nelle indagini su alcuni dei maggiori casi di crimini contro le donne verificatisi negli ultimi anni, ed è anche consulente tecnico forense di Telefono Rosa nell’ambito di casi di violenza domestica, violenza sessuale, di stalking e di omicidio.
A seguire una tavola rotonda dedicata ad analizzerà la funzione dei media nel raccontare la violenza di genere con l’aiuto della
dottoressa Francesca Pidone, coordinatrice Telefono Donna-Centro antiviolenza Associazione Casa della donna, Simona Giuntini, giornalista di 50Canale, Tommaso Strambi, caposervizio La Nazione di Pisa, Massimo Marini, giornalista di Telegranducato e Punto Radio Cascina. Coordina l’evento la giornalista Candida Virgone.
Intevengono Maria Luisa Chiofalo, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pisa; Sandra Capuzzi, Presidente Società della Salute zona pisana; Valeria Di Bartolomeo, Presidente Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità; Maria Grazia Ghelardoni presidente di Vivi la Piazza Presidente; Denise Mercatelli, presidente di Libera@Mente.