La sezione pisana della Federazione italiana amici della bicicletta ripropone il presidio di fronte alla mensa universitaria per contrastare il fenomeno della compravendita di bici rubate
Giovedì 16 aprile i rappresentanti pisani della Fiab si ritroveranno davanti alla struttura di via Martiri, l’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisa e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio ed in collaborazione con l’Ufficio biciclette, è quello di sensibilizzare gli studenti nell’ambito della campagna contro i furti che l’associazione porta avanti da tempo.
“La paura di essere derubato, per il ciclista abituale – scrive Fiab Pisa – è seconda solo a quella di essere investito e molti, dopo l’ennesimo furto, smettono di usare la bici in città”. Per questo dalle 11 alle 14 sarà possibile rendere identificabile la propria bici con la marchiatura del telaio a prezzo ridotto (3 euro invece di 5) e imparare a usare nel modo migliore le rastrelliere blocca-telaio installate in città. Verranno inoltre forniti consigli sulla scelta di chiusure antifurto efficaci e sul loro corretto uso.
“La scelta della mensa universitaria non è casuale – si legge nella nota di Fiab – proprio lì davanti persiste un mercato fiorente di bici di dubbia provenienza. Chi acquista una bici deve essere consapevole che, se è rubata, rischia l’incriminazione per ricettazione (fino a 10.000 € di multa e fino a otto anni di carcere) ed incentiva il furto.