I responsabili degli uffici scendono a 17. Due incarichi a tempo determinato a due funzionari e l’interim all’Ambiente in attesa del trasferimento di competenze alle Province. Il Comune: “Risparmieremo 600mila euro”
Arriva la fumata bianca per la tornata di nomine dei dirigenti comunali. Il sindaco Filippeschi ha ratificato gli atti di incarico per i nuovi responsabili degli uffici, che passano a 17. In realtà sono 15 le figure nominate dal sindaco, visto che l’architetto Gabriele Berti assumerà anche la guida dell’ufficio Ambiente oltre a quella dell’ufficio Piano strutturale di area e pianificazione sovracomunale – Politiche della Casa.
Una scelta motivata dalle incertezza relative al trasferimento di funzioni e competenze alle Province, in particolare in materia di programmazione e controllo della gestione del ciclo dei rifiuti. Per sapere chi sarà il nuovo Comandante della Polizia Municipale, responsabile anche dell’intero settore Sicurezza pubblica – a breve infatti l’attuale capo dei vigili Massimo Bortoluzzi andrà in pensione – bisognerà invece attendere l’esito delle selezioni ancora in corso.
Al momento dell’insediamento della prima Giunta Filippeschi i dirigenti comunali in organico a Pisa erano 22. Secondo l’amministrazione questa politica di riduzione degli incarichi dirigenziali comporterà “una minore spesa annua di circa 600.000 euro“. Per questo Palazzo Gambacorti conta di scendere ulteriormente fino a 15 dirigenti entro il 2018, al termine del mandato in corso.
In totale sono 9 le direzioni che vedono un cambio al vertice. Altra novità del giro di nomine è l’assegnazione dell’incarico a tempo determinato per i due nuovi responsabili dell’ufficio Attività produttive – edilizia privata (Giuseppe Bacciardi) e Infrastrutture, verde e arredo urbano e sport (Fabio Daole). I due, oggi in organico come funzionari, potranno fare i dirigenti in quanto già in graduatoria in selezioni pubbliche per figure dirigenziali. Per l’amministrazione – che specifica che i due responsabili saranno sottoposti a verifica in base agli obiettivi raggiunti – questo renderà possibile un risparmio di circa il 50% rispetto alla nomina di esterni all’amministrazione.
Ecco l’elenco completo dei nuovi dirigenti:
E sapere quanto prendono visto che con 5 dirigenti in meno si risparmiano 600.000 euri?