MENU

I Cantieri di Pisa vanno alla Mondo Marine spa, salvi i posti di lavoro

cantieri7

L’azienda di Savona si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal tribunale di La Spezia. Tutti i 33 dipendenti, in cassa integrazione da 4 anni, saranno riassorbiti


La Mondo Marine spa si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal tribunale di La Spezia per l’acquisizione dei Cantieri di Pisa, che passano così dal gruppo Baglietto all’azienda savonese. L’annuncio pone fine a una vicenda che si trascina da anni – dopo il concordato preventivo del giugno 2010 infatti il tentativo di vendita in blocco del gruppo Baglietto si è rivelato fallimentare e il liquidatore Federico Galantini ha proceduto alla vendita a pezzi – con i lavoratori in assemblea permanente da circa 3 anni.

Buone notizie per i lavoratori, i termini dell’accordo prevedono infatti un riassorbimento dei 33 dipendenti dello stabilimento pisano, in cassa integrazione da 4 anni.

La Mondo Marine spa è specializzata nella costruzione di yacht di alta gamma e produce imbarcazioni sopra i 40 metri di lunghezza. Aggiudicandosi la gara l’azienda di Savona acquisisce il marchio, i capannoni, le attrezzature e le sei barche attualmente in costruzione, oltre al totale assorbimento delle maestranze. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Alessandro Falciai, presidente e proprietario di Mondomarine all’Ansa – e sono certo che abbia vinto la qualità di un piano industriale che prevede, tra l’altro, anche la valorizzazione delle capacità e delle competenze dei dipendenti in forza ai Cantieri di Pisa e di tutto l’indotto. La storica linea Akhir dei Cantieri di Pisa verrà reindirizzata verso una produzione di alta qualità, con yacht semidislocanti in alluminio dai 30 metri in su”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 maggio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 905 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.