L’azienda di Savona si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal tribunale di La Spezia. Tutti i 33 dipendenti, in cassa integrazione da 4 anni, saranno riassorbiti
La Mondo Marine spa si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal tribunale di La Spezia per l’acquisizione dei Cantieri di Pisa, che passano così dal gruppo Baglietto all’azienda savonese. L’annuncio pone fine a una vicenda che si trascina da anni – dopo il concordato preventivo del giugno 2010 infatti il tentativo di vendita in blocco del gruppo Baglietto si è rivelato fallimentare e il liquidatore Federico Galantini ha proceduto alla vendita a pezzi – con i lavoratori in assemblea permanente da circa 3 anni.
Buone notizie per i lavoratori, i termini dell’accordo prevedono infatti un riassorbimento dei 33 dipendenti dello stabilimento pisano, in cassa integrazione da 4 anni.
La Mondo Marine spa è specializzata nella costruzione di yacht di alta gamma e produce imbarcazioni sopra i 40 metri di lunghezza. Aggiudicandosi la gara l’azienda di Savona acquisisce il marchio, i capannoni, le attrezzature e le sei barche attualmente in costruzione, oltre al totale assorbimento delle maestranze. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Alessandro Falciai, presidente e proprietario di Mondomarine all’Ansa – e sono certo che abbia vinto la qualità di un piano industriale che prevede, tra l’altro, anche la valorizzazione delle capacità e delle competenze dei dipendenti in forza ai Cantieri di Pisa e di tutto l’indotto. La storica linea Akhir dei Cantieri di Pisa verrà reindirizzata verso una produzione di alta qualità, con yacht semidislocanti in alluminio dai 30 metri in su”.