Sono Lorenzo Ghetti, vincitore del concorso per il miglior webcomic, e Silvia Rocchi, che si è portata a casa il premio Nuove Strade assegnato in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza
La pisanitudo fumettisitica continua a crescere e a far incetta di premi nei principali festival nazionali. Al Napoli Comicon, il Salone internazionale del fumetto che si tiene ogni anno nella città partenopea all’interno della Mostra d’oltremare, sono stati premiati Lorenzo Ghetti e Silvia Rocchi. Il primo fa parte del collettivo Delebile – una delle realtà più interessanti nel panorama delle autoproduzioni italiane che sempre di più fa parlare di sé anche all’estero – e si aggiudicato il riconoscimento riservato al migliore webcomic. Lorenzo era tra i candidati con To be continued, “un fumetto che racconta di dubbi, frustrazioni, speranze e, a volte, di superpoteri”, come ha raccontato l’autore a paginaQ qualche mese fa.
Queste le motivazioni della scelta del Comicon, spiegate da uno dei membri della giuria, il direttore del magazine specializzato Fumettologica, Matteo Stefanelli:
In questo ambito, fino all’autunno scorso pensavo che il lavoro più fresco e interessante del 2014 fosse quello di Francesco Guarnaccia. Ma quando tra ottobre e novembre ha debuttato To be continued, ho dovuto cambiare opinione. Il motivo è uno solo: Ghetti ha realizzato un fumetto che fa un uso saggio e brillante del web, tenendosi lontano dall’idea dello schermo come mero supporto sostitutivo della pagina. To be continued è un fumetto davvero “nativo digitale”, e questa tesi – sostenuta da Giancarlo Soldi e da me – ha convinto in un battibaleno gli altri giurati. Un piccolo plebiscito, dunque.
Insieme a Lorenzo anche Silvia Rocchi ha ricevuto un riconoscimento al Comicon, nello specifico il premio Nuove Strade, assegnato in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza “al miglior talento distintosi l’anno precedente” e consegnato quest’anno nientepopòdimenoche da Tuono Pettinato. Silvia Rocchi ha pubblicato recentemente con Rizzoli Lizard Il segreto di Majorana insieme a Francesca Riccioni.