Sabato un’intera giornata per festeggiare l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti. Sport, incontri musica e convivialità all’insegna della legalità
Libera festeggia 20 anni e sabato invita iscritti e simpatizzanti toscani dell’associazione Libera per una intera giornata di festa e di riflessione dedicata al 20esimo compleanno dall’associazione, fondata da don Luigi Ciotti il 25 marzo del 1995.
Dai vari Coordinamenti provinciali della Toscana e dai diversi Presidi di Libera sparsi sul territorio regionale, arriveranno a Pisa in molti per vivere insieme una festa a cui l’intera cittadinanza è invitata. Fitto il calendario degli appuntamenti, dalle prime ore della mattina fino alla tarda
serata.
Si comincia la mattina si sabato 30 maggio alle 9 ai campi sportivi del C.U.S. PISA per il torneo misto di calcio a 5 Un goal per la legalità, dove 12 squadre si sfideranno in amicizia di fronte all’assessore allo sport del Comune di Pisa ed ex olimpionico Salvatore Sanzo, che premierà al termine la squadra vincitrice del torneo.
Alle 10 alla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità in via Francesco da Buti 10 si terrà l’incontro della Segreteria regionale di Libera, formata da tutti i referenti provinciali della Toscana. Alla fine dell’incontro, alle 12.00 la Bottega di Libera di Pisa si aprirà alla cittadinanza per la premiazione dei vincitori di concorsi per la realizzazione del simbolo dell’Edicola confiscata di Pisa “I Saperi della legalità”, e il concorso “Un video contro la mafia” per la realizzazione di cortometraggi inediti sul tema dell’impegno sociale di contrasto alle mafie
Alle 13 pranzo conviviale presso il Social bar “Colazione al Colombre”, attiguo alla Bottega di Libera.
Nel pomeriggio alle ore 16 l’aula magna del Polo Carmignani dell’Università di Pisa ospiterà la conferenza pubblica Da Tangentopoli a Mafia Capitale, introdotta dal referente regionale di Libera don Andrea Bigalli e moderata dal professor Alberto Vannucci, alla quale parteciperanno due tra i principali giornalisti d’inchiesta italiani: Lirio Abbate de “L’Espresso” e Gianni Barbacetto de “Il Fatto Quotidiano”.
Al termine della conferenza, il pubblico sarà invitato ad una passeggiata nel vicino Borgo Stretto per raggiungere l’Edicola confiscata “I Saperi della legalità” e scoprire in anteprima i nuovi gadget promozionali di questa esperienza di riuso sociale di un bene sottratto alla criminalità organizzata.
La festa si concluderà infine in Piazza Chiara Gambacorti (Piazza della Pera) dove a partire dalle 21 sei gruppi musicali emergenti provenienti da ogni parte di Italia si contenderanno la vittoria del Contest musicale “Venti liberi: musica per la legalità”.
Per tutta la sera in piazza sarà presente uno stand informativo dell’associazione Libera e sarà possibile effettuare una donazione a Libera per sostenere la campagna di raccolta fondi “E tu di che pasta sei?”. A fronte di una donazione minima di 8 euro, i volontari dell’associazione distribuiranno una confezione speciale di spaghettoni “Venti liberi” prodotti col grano Libera Terra dal pastificio artigianale Afeltra di Gragnano. Anche questo un modo per festeggiare il ventennale di Libera, sostenendone concretamente le molte attività sui territori.