MENU

“Vogliamo tornare in piazza dei Miracoli”, le foto del corteo degli ambulanti

bancarellai6

Organizzata dalle associazioni di categoria, la manifestazione ha bloccato il traffico cittadino con un lungo corteo terminato sotto al Comune. A prendersi la ribalta i bancarellai di piazza dei Miracoli


Mercoledì 27 maggio gli ambulanti pisani hanno sfilato in corteo per protestare contro l’abusivismo e per la lotta alla contraffazione. Organizzata dai sindacati di categoria Fiva e Anva, la manifestazione è partita intorno alle 15 da via Paparelli per raggiungere piazza XX Settembre intorno alle 17. Una quarantina di mezzi – furgoni, auto private, scooter – hanno bloccato la circolazione e causato disagi al traffico cittadino. In prima linea i bancarellai di piazza dei Miracoli, in lotta con l’amministrazione dopo il trasferimento in piazza Manin.

Di fronte a Palazzo Gambacorti è intervenuto il presidente del consorzio Pisa dei miracoli Gianmarco Boni, che ha rivendicato il diritto dei bancarellai a rientrare in piazza dei Miracoli. A sostenere la rivendicazione degli ambulanti anche i presidenti di Confcommercio (Federica Grassini) e Confesercenti (Antonio Veronese), oltre ad alcuni consiglieri comunali di centrodestra.

“Da tre anni aspettiamo risposte sul nostro futuro – ha affermato Gianmarco Boni – ma l’unica cosa che vediamo è una proroga continua del cantiere delle Sinopie. Un cantiere che non paga il suolo pubblico con un danno all’erario di 2 milioni di euro. Noi eravamo gli unici venditori regolari nella piazza e siamo stati allontanati – ha insistito Boni – mentre gli abusivi e i nomadi che compiono borseggi ai danni dei turisti continuano ad agire indisturbati”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 maggio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 776 persone

, ,

Post relativi

Una risposta a: “Vogliamo tornare in piazza dei Miracoli”, le foto del corteo degli ambulanti

  1. avatar Francesco scrive:

    Devono solo tacere: intanto vendevano anche loro una marea di roba contraffatta (pensate che le maglie delle squadre, quelle dei Simpson, dell’inesistente Hard Rock Cafè Pisa o dell’Università siano ufficiali?), insieme a gagliardetti del Duce e altra robaccia fascista, poi battevano uno scontrino ogni morte di papa, e inoltre erano lì per concessioni date a disgraziati nell’immediato dopoguerra e poi passate di mano in mano. La perfetta sintesi tra privilegi medievali, grettezza e avidità borghese e disinteresse totale per la pubblica utilità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.